Da inizio gennaio non vengono più applicati dazi doganali sui prodotti industriali
Dal 1° gennaio 2024, la Svizzera non applicherà più dazi doganali sulle importazioni di prodotti industriali. Ciò significa che è stata attuata una misura a lungo attesa per alleggerire l'onere per le imprese e rafforzare la piazza economica svizzera.
Nella votazione finale del 1° ottobre 2021, le due Camere hanno confermato l'abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali, aprendo la strada all'attuazione di una misura strutturale attesa da tempo. Il Consiglio federale ha poi fissato la data di entrata in vigore della misura all'inizio del 2024. L'abolizione dei dazi doganali consentirà, tra l'altro, di semplificare la tariffa doganale svizzera. Entrambe le misure ridurranno l'onere amministrativo e finanziario per le imprese svizzere.
Nessun dazio doganale su numerosi prodotti
I beni industriali comprendono praticamente tutti i beni, dalle materie prime per l'industria locale ai beni di consumo finiti. Sono esclusi solo i prodotti agricoli (compresi i foraggi) e i prodotti della pesca.
Oggi l'industria svizzera è strettamente integrata nelle catene del valore internazionali e acquista gran parte delle sue materie prime all'estero. Per decenni l'industria svizzera, fortemente orientata all'esportazione, non è stata "protetta" ma penalizzata dai dazi doganali. I costi amministrativi e di altro tipo legati alla riscossione dei dazi doganali erano sproporzionati rispetto alle entrate generate. Con l'abolizione dei dazi doganali, le aziende importatrici risparmieranno circa 500 milioni di franchi all'anno in tasse. La riduzione dei costi di approvvigionamento rende più efficienti le relazioni commerciali e rafforza la competitività e quindi la capacità di innovazione delle imprese svizzere. Di conseguenza, la misura aumenterà i risultati economici di 860 milioni di franchi all'anno nel medio e lungo termine. Sul tema chiave di economiesuisse relativo ai dazi doganali, troverete ulteriori informazioni sui vantaggi dell'abolizione dei dazi doganali industriali, nonché informazioni concrete sull'attuazione per le imprese.
Anche i consumatori ne beneficiano. Poiché la maggior parte dei beni di consumo viene importata, il prezzo di costo per gli importatori diminuisce. Poiché l'IVA è stata aumentata contemporaneamente, non si sa ancora in che misura ciò si rifletterà sui prezzi. Per lo meno, l'abolizione dei dazi doganali attenuerà l'aumento dell'IVA. Poiché l'abolizione dei dazi doganali riduce anche i costi amministrativi, ciò favorirà anche il commercio al dettaglio quando vengono importate direttamente piccole quantità.
Proseguire la modernizzazione grazie a DaziT e all’accordo di libero scambio
L'abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali è uno strumento importante per promuovere la piazza economica svizzera. Ma sono necessarie ulteriori misure per ridurre ulteriormente le barriere al commercio internazionale per la principale industria di esportazione della Svizzera. Da un lato, l'accesso ai principali mercati di esportazione dovrebbe essere facilitato da nuovi accordi di libero scambio. Dall'altro, il progetto di modernizzazione DaziT dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini, in corso dal 2018, dovrebbe portare a una significativa semplificazione, modernizzazione e digitalizzazione delle procedure doganali.