Lupe vergrössert das Wort "covid-19" auf einer Zeitung

Coronavirus: conseguenze giuridiche per le imprese

La lotta contro il coronavirus Covid-19 ha posto la Svizzera in una situazione d’emergenza a livello sanitario, sociale e politico. Le misure messe in atto dal Consiglio federale sollevano numerose questioni giuridiche. economiesuisse ha allestito una lista di atti normativi e riassunto informazioni complementari nel documento seguente – la lista sarà attualizzata.

economiesuisse sostiene esplicitamente le misure attuali del Consiglio federale sottolineando l’importanza di vegliare alla certezza del diritto anche nell’ambito di situazioni eccezionali. Nell’attuale crisi, il Consiglio federale invoca regolarmente l'art. 185, cpv. 3 della Costituzione. Quest’ultimo l’autorizza a stabilire delle ordinanze e a prendere decisioni allo scopo di porre rimedio alle problematiche esistenti o imminenti che minacciano gravemente l’ordine pubblico, la sicurezza esterna o la sicurezza interna – nel linguaggio corrente si parla spesso del diritto di implementare ordinanze urgenti o di prendere decisioni urgenti. È importante segnalare che queste ordinanze possono essere applicate per al massimo sei mesi.

Il documento da scaricare (sotto, in francese) contiene una lista di atti normativi determinanti in relazione alla situazione attuale, nonché informazioni complementari.