CH-UK: un nuovo accordo riduce gli ostacoli tecnici alle esportazioni svizzere
La Svizzera e il Regno Unito progrediscono in materia di abolizione degli ostacoli tecnici al commercio. Grazie all’accordo bilaterale sottoscritto, i prodotti industriali di altri cinque settori possono ora ottenere la loro autorizzazione di immissione sul mercato attraverso organismi di valutazione della conformità stabiliti nei loro rispettivi paesi. Ciò permette agli esportatori svizzeri di risparmiare tempo e denaro prezioso nei loro scambi con il Regno Unito.
Affinché i prodotti industriali svizzeri possano essere venduti sui mercati esteri, essi devono fornire la prova di soddisfare le prescrizioni sui prodotti e le esigenze tecniche necessarie di questi mercati. Questo avviene attraverso ciò che si definisce la valutazione di conformità - un processo spesso costoso in tempo e denaro per gli esportatori svizzeri. Inoltre, questi «marchi di qualità» possono normalmente essere ottenuti solo dagli organismi designati aventi sede nel mercato in questione.
L’accordo sugli ostacoli tecnici al commercio riduce i costi degli esportatori svizzeri
È proprio quanto prevede l’accordo sottoscritto, l’Accordo sugli ostacoli tecnici al commercio (Mutual Recognition Agreement, MRA) tra la Svizzera e il Regno Unito: a partire dal 1o gennaio 2023, le aziende svizzere potranno chiedere le valutazioni di conformità per il mercato britannico attraverso degli organismi in Svizzera per una serie dei loro prodotti d’esportazione. Questi ultimi subiranno di conseguenza degli esami secondo il diritto britannico. Questo evita spesso una seconda certificazione nel Regno Unito, poiché lo stesso istituto di controllo può essere utilizzato per l’omologazione sui due mercati. Questo permette di ridurre i costi e guadagnare tempo. La diminuzione dei costi può allora essere investita altrove, ad esempio nell’innovazione.
In concreto, i seguenti settori di prodotti beneficiano ora di queste agevolazioni: apparecchiature a pressione trasportabili, apparecchiature di telecomunicazione, apparecchiature elettromagnetiche, apparecchiature di telecomunicazione (EMC), le emissioni di rumore delle apparecchiature utilizzate all'aperto e la misurazione delle emissioni di rumore. Si tratta di serbatoi, contenitori di gas, apparecchiature radio, apparecchiature di precisione, fonti di interferenza elettromagnetica nei prodotti industriali. Con l’MRA già esistente, oltre tre quarti del volume del commercio bilaterale di merci tra la Svizzera e il Regno Unito beneficiano ora di procedure semplificate per l’autorizzazione di immissione sul mercato. economiesuisse saluta con favore la conclusione dell’MRA. Esso contribuisce a rafforzare la competitività internazionale dei due paesi.