Bat­te­re il ferro fin­ché è caldo

Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta ne­go­zian­do con l’UE, dal 2007, la con­clu­sio­ne di un ac­cor­do re­la­ti­vo al­l’ac­ces­so al mer­ca­to co­mu­ni­ta­rio del­l’e­let­tri­ci­tà. Negli scor­si mesi sono fi­nal­men­te stati com­piu­ti al­cu­ni pro­gres­si. La de­ci­sio­ne di prin­ci­pio re­la­ti­va alla po­li­ti­ca eu­ro­pea adot­ta­ta dal Con­si­glio fe­de­ra­le lo scor­so 26 giu­gno ha crea­to le con­di­zio­ni pro­pi­zie alla ra­pi­da con­clu­sio­ne dei ne­go­zia­ti sul­l’e­let­tri­ci­tà. Si trat­ta ora di bat­te­re il ferro fin­ché è caldo.

Nel set­to­re del­l’e­let­tri­ci­tà, la Sviz­ze­ra di­spo­ne di varie op­por­tu­ni­tà che in­te­res­sa­no anche l’UE. Que­ste com­pren­do­no il com­mer­cio tran­sfron­ta­lie­ro di elet­tri­ci­tà e una pro­du­zio­ne fles­si­bi­le, gra­zie ai ba­ci­ni d’ac­cu­mu­la­zio­ne. Dal mo­men­to che nei pros­si­mi mesi sa­ran­no ne­ces­sa­ri in­ve­sti­men­ti im­por­tan­ti in tutta Eu­ro­pa per svi­lup­pa­re e rin­no­va­re le reti e la pro­du­zio­ne, l’UE è par­ti­co­lar­men­te in­te­res­sa­ta ad un coor­di­na­men­to con la Sviz­ze­ra. L’ac­cor­do sul­l’e­let­tri­ci­tà per­met­te­reb­be al no­stro paese di con­ti­nua­re a trar­re van­tag­gio dalla sua po­si­zio­ne van­tag­gio­sa.

L’ac­cor­do gua­da­gna ul­te­rio­re im­por­tan­za in re­la­zio­ne alla stra­te­gia ener­ge­ti­ca sviz­ze­ra. Oc­cor­re ga­ran­ti­re un ap­prov­vi­gio­na­men­to si­cu­ro e ad un prez­zo com­pe­ti­ti­vo. Con più la Sviz­ze­ra si ba­se­rà sulle im­por­ta­zio­ni e le ener­gie rin­no­va­bi­li, più l’in­te­gra­zio­ne nel mer­ca­to co­mu­ni­ta­rio del­l’e­let­tri­ci­tà sarà im­por­tan­te. For­tu­na­ta­men­te, la Sviz­ze­ra può con­ta­re sul so­ste­gno della Ger­ma­nia. In ef­fet­ti, le reti di tra­spor­to el­ve­ti­che pos­so­no con­tri­bui­re am­pia­men­te ad evi­ta­re la­cu­ne d’ap­prov­vi­gio­na­men­to nel sud della Ger­ma­nia.

Af­fin­ché si possa tro­va­re una so­lu­zio­ne sod­di­sfa­cen­te, la con­clu­sio­ne dei ne­go­zia­ti è molto im­por­tan­te. E’ tut­ta­via al­tret­tan­to im­por­tan­te che il Con­si­glio fe­de­ra­le batta il ferro fin­ché è caldo e fac­cia il pos­si­bi­le per con­dur­re a ter­mi­ne i ne­go­zia­ti.