Schweizerische Nationalbank

Banca na­zio­na­le sviz­ze­ra: pre­ser­var­ne l'in­di­pen­den­za

Il primo di ot­to­bre è en­tra­to in ca­ri­ca il nuovo Pre­si­den­te della Banca na­zio­na­le sviz­ze­ra (BNS). Al con­tem­po, la BNS è espo­sta a una forte in­fluen­za po­li­ti­ca. Si ac­cu­mu­la­no pro­po­ste dan­no­se da parte di di­ver­si schie­ra­men­ti po­li­ti­ci, che vo­glio­no tra­sfe­ri­re alla BNS ul­te­rio­ri com­pi­ti. In par­ti­co­la­re, i po­li­ti­ci di si­ni­stra chie­do­no che la BNS as­su­ma un ruolo cen­tra­le nelle que­stio­ni cli­ma­ti­che. Que­sto deve es­se­re im­pe­di­to.

In pas­sa­to, la BNS ha di­mo­stra­to di es­se­re riu­sci­ta a gui­da­re la Sviz­ze­ra at­tra­ver­so nu­me­ro­si even­ti ec­ce­zio­na­li con prez­zi sta­bi­li. Que­sta sta­bi­li­tà è pos­si­bi­le solo per­ché è lar­ga­men­te in­di­pen­den­te dalle in­fluen­ze po­li­ti­che. È tempo di ri­cor­da­re ai po­li­ti­ci que­sto fatto es­sen­zia­le: gli utili della BNS non sono una pa­na­cea per lo stato so­cia­le e la po­li­ti­ca mo­ne­ta­ria non è la chia­ve per ri­sol­ve­re i pro­ble­mi am­bien­ta­li.

I se­guen­ti punti chia­ve sot­to­li­nea­no la ne­ces­si­tà di sal­va­guar­da­re l'in­di­pen­den­za della BNS:

  • L'in­di­pen­den­za è la chia­ve per la sta­bi­li­tà dei prez­zi: la BNS deve es­se­re in grado di agire in modo in­di­pen­den­te per ga­ran­ti­re la sta­bi­li­tà dei prez­zi. Non deve di­ven­ta­re uno stru­men­to per gli in­te­res­si po­li­ti­ci.
  • Im­pe­gno nella po­li­ti­ca mo­ne­ta­ria: la Di­re­zio­ne ge­ne­ra­le della BNS non deve es­se­re vista come un grup­po di in­te­res­se, ma agi­sce esclu­si­va­men­te nel­l'in­te­res­se della po­li­ti­ca mo­ne­ta­ria a be­ne­fi­cio della Sviz­ze­ra. L'in­fluen­za po­li­ti­ca deve es­se­re com­bat­tu­ta con de­ci­sio­ne.
  • La sta­bi­li­tà dei prez­zi come ga­ran­zia di be­nes­se­re: la sta­bi­li­tà dei prez­zi è uno dei fon­da­men­ti più sot­to­va­lu­ta­ti della pro­spe­ri­tà della Sviz­ze­ra. Il suc­ces­so della BNS negli ul­ti­mi anni, anche nel con­fron­to in­ter­na­zio­na­le, è evi­den­te: l'in­fla­zio­ne è ri­ma­sta sotto con­trol­lo.
  • Nes­sun com­pi­to ag­giun­ti­vo per la BNS: sa­reb­be ir­re­spon­sa­bi­le as­se­gna­re com­pi­ti ag­giun­ti­vi alla BNS. Essa non è re­spon­sa­bi­le della po­li­ti­ca so­cia­le o am­bien­ta­le, né do­vreb­be es­se­re uti­liz­za­ta per fi­nan­zia­re com­pi­ti dello Stato.

La Banca na­zio­na­le deve ri­ma­ne­re fe­de­le alla sua mis­sio­ne e im­pe­gnar­si per una po­li­ti­ca mo­ne­ta­ria forte e in­di­pen­den­te, nel­l'in­te­res­se della Sviz­ze­ra e dei suoi cit­ta­di­ni. Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni, con­sul­ta­te il no­stro nuovo dos­sier­po­li­ti­ca:

 

Al dos­sier­po­li­ti­ca