Banca nazionale svizzera: preservarne l'indipendenza
Il primo di ottobre è entrato in carica il nuovo Presidente della Banca nazionale svizzera (BNS). Al contempo, la BNS è esposta a una forte influenza politica. Si accumulano proposte dannose da parte di diversi schieramenti politici, che vogliono trasferire alla BNS ulteriori compiti. In particolare, i politici di sinistra chiedono che la BNS assuma un ruolo centrale nelle questioni climatiche. Questo deve essere impedito.
In passato, la BNS ha dimostrato di essere riuscita a guidare la Svizzera attraverso numerosi eventi eccezionali con prezzi stabili. Questa stabilità è possibile solo perché è largamente indipendente dalle influenze politiche. È tempo di ricordare ai politici questo fatto essenziale: gli utili della BNS non sono una panacea per lo stato sociale e la politica monetaria non è la chiave per risolvere i problemi ambientali.
I seguenti punti chiave sottolineano la necessità di salvaguardare l'indipendenza della BNS:
- L'indipendenza è la chiave per la stabilità dei prezzi: la BNS deve essere in grado di agire in modo indipendente per garantire la stabilità dei prezzi. Non deve diventare uno strumento per gli interessi politici.
- Impegno nella politica monetaria: la Direzione generale della BNS non deve essere vista come un gruppo di interesse, ma agisce esclusivamente nell'interesse della politica monetaria a beneficio della Svizzera. L'influenza politica deve essere combattuta con decisione.
- La stabilità dei prezzi come garanzia di benessere: la stabilità dei prezzi è uno dei fondamenti più sottovalutati della prosperità della Svizzera. Il successo della BNS negli ultimi anni, anche nel confronto internazionale, è evidente: l'inflazione è rimasta sotto controllo.
- Nessun compito aggiuntivo per la BNS: sarebbe irresponsabile assegnare compiti aggiuntivi alla BNS. Essa non è responsabile della politica sociale o ambientale, né dovrebbe essere utilizzata per finanziare compiti dello Stato.
La Banca nazionale deve rimanere fedele alla sua missione e impegnarsi per una politica monetaria forte e indipendente, nell'interesse della Svizzera e dei suoi cittadini. Per maggiori informazioni, consultate il nostro nuovo dossierpolitica: