Aziende sulla buona strada con l’Agenzia dell’energia per l’economia
L’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) consiglia e sostiene le aziende per ridurre il consumo di elettricità e le loro emissioni di gas ad effetto serra. Essa può rallegrarsi del suo bilancio per il 2021: nonostante un contesto economico difficile, le oltre 4'200 aziende partecipanti hanno continuato a ridurre in maniera significativa le loro emissioni di CO2 e il loro consumo energetico grazie agli accordi sugli obiettivi. Esse superano gli obiettivi di 8 punti e contribuiscono in maniera decisiva al fatto che l’economia sia il solo settore ad aver raggiunto gli obiettivi climatici svizzeri.
In Svizzera, le 4'256 aziende partecipanti dei settori dell’industria e dei servizi hanno stipulato con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) 2'451 accordi sugli obiettivi per realizzare gli obiettivi di efficienza energetica e di protezione del clima. Nonostante le incertezze dell’anno scorso, le aziende partecipanti hanno ridotto complessivamente le loro emissioni di CO2 di 721'870 tonnellate, ossia più del consumo annuo totale del Canton Basilea Campagna nel 2018. Questo dimostra che l’economia fornisce il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera, anche in periodi ricchi di (altre) sfide. Inoltre, nel 2021 sono stati conclusi altri 99 nuovi accordi sugli obiettivi. Circa la metà degli accordi sugli obiettivi danno alle aziende il diritto di chiedere il rimborso della tassa sul CO2 e circa un decimo ad un rimborso del supplemento rete.
Fonte: AEnEC
MIGLIORAMENTO DELL’INTENSITÀ CO2 NONOSTANTE LE INCERTEZZE
Come era lecito aspettarsi, le incertezze circa la continuazione degli impegni a ridurre le emissioni (esonero della tassa CO2) hanno comportato l’implementazione di un numero inferiore di misure che potranno essere concretizzate nei prossimi anni. È però rallegrante costatare che l’effetto degli accordi sugli obiettivi sul miglioramento dell’efficienza e la riduzione delle emissioni di CO2 resta stabile. Nel 2021, le aziende partecipanti hanno continuato a migliorare la loro intensità CO2 grazie alle misure che sono state messe in atto dopo il 2013. Esse superano attualmente l’obiettivo di otto punti percentuali.
EFFICIENZA ENERGETICA MIGLIORATA
L’efficienza energetica dei partecipanti all’AEnEC è costantemente migliorata nel corso del secondo periodo di mandato, prolungamento incluso (dal 2013 a oggi). Grazie alle varie misure intraprese dopo il 2013, nel 2021, il consumo di elettricità e di calore è stato ridotto di quasi 4'166’918 megawattore.
IL SISTEMA DEGLI ACCORDI SUGLI OBIETTIVI FUNZIONA
Le cifre dell’AEnEC mostrano chiaramente che l’incentivo economico a cambiare comportamento creato dagli accordi sugli obiettivi funziona – una tassa sul CO2 moderata associata al rimborso è il dispositivo che produce i migliori risultati. Di fatto, la prospettiva del rimborso motiva le aziende a fare di più e a mettere in atto strategie basate sul lungo termine per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare l’efficienza energetica.
BUONE CONDIZIONI QUADRO E INCENTIVI OPPORTUNI
L’Agenzia dell’energia per l’economia accompagna le aziende dal 2001. Il suo obiettivo: raggiungere il più efficacemente possibile gli obiettivi ambiziosi delle aziende in materia di energia e di clima. Il Parlamento inizierà ben presto a discutere di una nuova legge sul CO2. Esso deve porre la prima pietra alfine di creare buone condizioni quadro e incentivi opportuni per le aziende nel corso dei prossimi decenni, di modo che sia possibile continuare a registrare successi importanti.
L’Agence de l’énergie pour l’économie en chiffres 2021