Articolo costituzionale sulla famiglia e sul lavoro: progetto inutile
economiesuisse si oppone alla proposta della CSSS-N relativa all’introduzione di un articolo costituzionale che mira a semplificare la conciliazione tra famiglia e lavoro. Un simile articolo è inutile e rischia di favorire la formulazione di esigenze onerose per le imprese e per i contribuenti.
La commissione della sicurezza sociale e della sanità pubblica del Consiglio nazionale (CSSS-N) propone un articolo costituzionale che obbliga la Confederazione e i cantoni a vegliare sull’offerta di strutture d’accoglienza per bambini, in particolare asili nido. Se le competenze resteranno in mano ai Cantoni o ai comuni, il progetto prevede che la Confederazione possa intervenire “se gli sforzi dei cantoni o di terzi non sono sufficienti”.
Già oggi i cantoni si sforzano notevolmente per permettere una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro. L’articolo costituzionale proposto restringerebbe eccessivamente il loro margine di manovra. I cantoni e i comuni hanno bisogni eterogenei che non possono essere pilotati in maniera centralizzata. La proposta della CSSS-N avrebbe l’effetto di estendere i compiti dei cantoni e dunque di appesantire ulteriormente i loro budget; la stessa cosa dicasi per la Confederazione. Il rapporto sul testo in consultazione non dice niente a proposito delle conseguenze finanziarie dell’iniziativa. Attualmente numerose imprese – in particolare le più grandi – sono attive e propongono soluzioni come ad esempio gli asili nido interni. La proposta della CSSS-N è dunque inutile e va respinta.