Al­l’a­van­guar­dia della tec­ni­ca

Una nota marca au­to­mo­bi­li­sti­ca te­de­sca su­sci­ta emo­zio­ni con lo slo­gan „Al­l’a­van­guar­dia della tec­ni­ca“. Ma, alla fine dello spot pub­bli­ci­ta­rio, que­ste emo­zio­ni sva­ni­sco­no. Tutti si aspet­ta­no che l’au­to fa­mi­lia­re, lo smart­pho­ne, la mac­chi­na da la­va­re e il no­stro ap­prov­vi­gio­na­men­to elet­tri­co siano sem­pre fun­zio­nan­ti e af­fi­da­bi­li, ma ciò che av­vie­ne al­l’in­ter­no di que­sti ap­pa­rec­chi non in­te­res­sa quasi a nes­su­no. Le “Gior­na­te della tec­ni­ca”, lan­cia­te da Swiss En­gi­nee­ring, dal­l’EM­PA e dal­l’Ac­ca­de­mia sviz­ze­ra delle scien­ze tec­ni­che (SATW) mo­stra­no che la tec­ni­ca non è una ma­te­ria arida in grado di en­tu­sia­sma­re uni­ca­men­te fi­si­ci e in­ge­gne­ri. Il clou della ma­ni­fe­sta­zio­ne ha avuto luogo a Düben­dorf, con un di­bat­ti­to su un si­ste­ma di elet­tri­ci­tà so­ste­ni­bi­le per la Sviz­ze­ra.
​Anche la Sviz­ze­ra ha bi­so­gno di es­se­re al­l’a­van­guar­dia della tec­ni­ca. Con­si­de­ra­to il no­stro pic­co­lo mer­ca­to, le no­stre im­pre­se sono co­stret­te ad es­se­re com­pe­ti­ti­ve sul mer­ca­to mon­dia­le. D’al­tra parte, le nu­me­ro­se sfide so­cia­li ed eco­no­mi­che da af­fron­ta­re – che com­pren­do­no i pro­ble­mi ener­ge­ti­ci che creia­mo noi stes­si – ne­ces­si­ta­no di mag­gio­re ma­no­do­pe­ra for­ma­ta nelle scien­ze tec­ni­che. La mi­no­re ac­cet­ta­zio­ne delle in­no­va­zio­ni tec­ni­che nel­l’am­bi­to della so­cie­tà e degli am­bien­ti po­li­ti­ci è an­co­ra più pre­oc­cu­pan­te (“frac­king”, in­ge­gne­ria ge­ne­ti­ca o di­vie­to dei pe­sti­ci­di nel­l’a­gri­col­tu­ra, ad esem­pio). Af­fin­ché l’in­no­va­zio­ne in Sviz­ze­ra possa ri­ma­ne­re al­l’al­tez­za di que­sti com­pi­ti com­ples­si, oc­cor­re pro­muo­ve­re mag­gior­men­te l’in­te­res­se per la tec­ni­ca e la sua com­pren­sio­ne. Le “Gior­na­te della tec­ni­ca” lan­cia­no un se­gna­le im­por­tan­te in que­sta di­re­zio­ne. Oc­cor­re anche sen­si­bi­liz­za­re i ra­gaz­zi, su­sci­tan­do il loro in­te­res­se per la tec­ni­ca già nella scuo­la pri­ma­ria, at­tra­ver­so ad esem­pio il piano di stu­dio “Lehr­plan 21”. L’in­no­va­zio­ne è l’u­ni­ca pos­si­bi­li­tà per la Sviz­ze­ra di ri­ma­ne­re com­pe­ti­ti­va e di ga­ran­ti­re il suo be­nes­se­re a lungo ter­mi­ne.