Consultazione sulla modifica del Codice delle obbligazioni (CO)
Il mandato, definito dagli art. 394 al 406 del Codice delle obbligazioni (CO), riveste grande importanza nella pratica economica. Questo tipo di contratto, dalle numerose applicazioni, ricopre in particolare tutti i contratti di lavoro e di servizio che non fanno parte di una categoria giuridica speciale (ad esempio contratto di lavoro, generi di mandati specifici o contratto d'impresa).
La consultazione interna ad economiesuisse ha mostrato che alcuni settori sostengono fermamente la prevista liberalizzazione, mentre altri ritengono la riforma non necessaria. economiesuisse approva il principio di liberalizzazione previsto per la concezione dei contratti nel diritto dei mandati, in un'ottica economica globale, poiché il progetto garantisce una maggiore libertà di manovra agli attori interessati.
Per contro, occorre chiaramente rifiutare che l'estensione di questa libertà contrattuale non sia applicata alle condizioni generali (CG).
Affinché le nuove disposizioni semplifichino come auspicato le relazioni d'affari e migliorino la certezza giuridica, è imperativo includervi le CG. Senza questo aspetto, la revisione totale della legge non è giustificata e sarebbe meglio non proseguire.