Sgravi sul bilancio federale: l'approccio a pacchetto è corretto
Il Consiglio federale sta procedendo a riportare in equilibrio il bilancio, definendo i valori di riferimento per una completa verifica dei compiti e riesame dei sussidi. Poiché la Confederazione ha un problema di spesa e non di entrate, la verifica si concentra soprattutto sulle spese. Le misure concrete saranno riassunte e presentate in un atto mantello. Questo approccio a pacchetto è corretto. È adatto a raggiungere l'obiettivo di stabilizzare in modo duraturo le finanze federali, che stanno sfuggendo di mano anche dal punto di vista politico.
Due settimane dopo che il gruppo di esperti di politica finanziaria, guidato dall'ex capo ufficio Serge Gaillard, ha presentato i risultati di una completa verifica dei compiti e riesame dei sussidi, il Consiglio federale sta procedendo. Ha deciso i valori di riferimento di un pacchetto di sgravi che intende sottoporre a consultazione nel gennaio 2025. Il pacchetto è strettamente basato sui risultati del gruppo di esperti, anche se alcune proposte sono state omesse. In particolare, non sono state prese in considerazione le misure relative alla ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni e le recenti decisioni popolari. Il pacchetto si concentra sul lato delle spese, come proposto dal gruppo di esperti. Questo è corretto, poiché la Confederazione ha un problema di spesa, non di entrate. Per quanto riguarda le entrate, il Consiglio federale propone un adeguamento dell’imposizione della riscossione di capitale del 2° e 3° pilastro; un peggioramento del risparmio previdenziale che probabilmente farà discutere.
Sgravio del 5% del bilancio federale
Nel complesso, le misure ridurranno il bilancio federale fino a 4,7 miliardi di franchi. Un tale volume di sgravi sembra elevato, ma in realtà riguarda solo il 5% circa della spesa federale. Due pacchetti di sgravi che il governo federale ha dovuto adottare quando è stato introdotto il freno all'indebitamento vent'anni fa sono stati due volte più efficaci. Non ci sarà alcun tetto massimo di spesa, né tantomeno una riduzione del bilancio federale complessivo. Il bilancio continua a crescere, di oltre 2% all'anno.
L'approccio a pacchetto offre le migliori possibilità di successo
Il Consiglio federale intende riassumere le misure di sostegno in un pacchetto. Il pacchetto comprenderà anche modifiche legislative. L'approccio del pacchetto è già stato utilizzato con successo in passato e sembra adatto a raggiungere l'obiettivo del progetto. È importante che questo approccio venga ripreso nel proseguimento del processo e sostenuto da tutte le parti responsabili. Finanze federali sostenibili e stabili senza nuovi prestiti sono un mandato che la popolazione ha dato ai politici con la decisione vincolante del freno all’indebitamento nella Costituzione federale.