Svizzera-Indonesia: la stretta cooperazione nel settore privato si intensifica
Lunedì 22 aprile si è tenuta a Zurigo la terza riunione annuale del Comitato per il commercio e la sostenibilità Svizzera-Indonesia. Nell'ambito di questo comitato, fondato da economiesuisse e KADIN in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di partenariato economico globale tra gli Stati membri dell'AELS e l'Indonesia, diversi operatori del settore privato di entrambi i paesi hanno discusso progetti attuali e futuri nel campo della sostenibilità.
economiesuisse ha fondato il Comitato per il commercio e la sostenibilità Svizzera-Indonesia (di seguito "Comitato") in collaborazione con KADIN, l'organizzazione mantello dell'economia indonesiana. Si tratta di un organismo importante per le relazioni bilaterali, che consente scambi intersettoriali su progetti del settore privato nel campo della sostenibilità. Lunedì 22 aprile 2024, le organizzazioni aderenti al Comitato si sono riunite per la terza volta quest'anno presso gli uffici di economiesuisse a Zurigo.
Il nuovo accordo di protezione degli investimenti rafforzerà la dinamica commerciale e d’investimento
Nel loro discorso di benvenuto, Christoph Mäder, Presidente di economiesuisse, e Arsjad Rasjid P.M., Presidente di KADIN, hanno sottolineato la convinzione che il settore privato debba svolgere un ruolo importante nell'intensificazione delle relazioni commerciali e come motore della sostenibilità. Christoph Mäder si è inoltre rallegrato del fatto che l'accordo bilaterale sulla promozione e la protezione degli investimenti tra i due paesi possa presto entrare in vigore. Si prevede che questo nuovo accordo, insieme all'accordo di partenariato economico globale che entrerà in vigore nel 2021, rafforzerà notevolmente la dinamica commerciale e degli investimenti delle aziende svizzere in Indonesia e viceversa.
Proseguono i progetti del settore privato nell’ambito della sostenibilità
I partecipanti hanno poi fatto il punto sui progressi compiuti in quattro aree chiave della sostenibilità: tessile, istruzione e formazione professionale, ingredienti naturali nella produzione alimentare e infrastrutture verdi. Nel suo discorso, Stefan Brupbacher, direttore di Swissmem, ha sottolineato l'importanza dei macchinari tessili sostenibili per l'industria tessile indonesiana. Anche Swiss Textiles è impegnata in progetti di sostenibilità nel settore. Omar Kassab, Head of Private sector engagement presso Swisscontact, ha evidenziato l’importanza di accedere alle competenze, alle conoscenze, ai mercati e alle tecnologie per aumentare maggiormente la competitività del settore privato indonesiano (ad esempio con il programma Skills for Competitiveness S4C). Patrick Walser, Senior Infrastructure consultant presso Switzerland Global Enterprise S-GE, ha menzionato l’importante ruolo svolto dalle imprese svizzere per il trattamento dell’acqua destinata al consumo, per l’estensione delle infrastrutture di trasporto a Giakarta, ma anche per la costruzione della nuova capitale indonesiana Nusantara. Annette Aprilana, Vice chairman di KADIN Suisse e responsabile di progetti nell’ambito della sostenibilità, ha fatto il punto su alcuni progetti nell’ambito della formazione professionale, come la ricerca di posti di apprendistato presso imprese svizzere in Indonesia. Ha inoltre presentato le priorità dell’Indonesia in materia di sviluppo sostenibile, conformemente alla «2045 Golden Indonesia Roadmap».
Catene di valore eque e sostenibili grazie all’innovazione tecnologica
Infine, Manfred Borer, CEO di Koltiva, ha descritto un esempio di successo di tracciabilità in agricoltura. Le catene del valore sostenibili stanno assumendo un ruolo sempre più importante. Le persone vogliono sapere esattamente da dove provengono i prodotti che acquistano e come sono stati prodotti. Nell'era della globalizzazione, dove la maggior parte dei beni viene prodotta in più fasi o passa attraverso diversi intermediari, la tracciabilità è una sfida da non sottovalutare. Ed è qui che entra in gioco Koltiva: la PMI svizzera è attiva nel campo delle tecnologie agricole e mostra come promuovere catene del valore sostenibili attraverso soluzioni digitali. Le applicazioni di Koltiva sono ora utilizzate con successo in quasi 60 paesi.
Persone di contatto:
Luc Schnurrenberger, responsabile supplente del dipartimento Economia estera, economiesuisse
E-mail: [email protected]
Francis Wanandi, Chairman Bilateral relations Switzerland, KADIN,
E-mail: [email protected]
Stefan Brupbacher, direttore, Swissmem,
E-mail: [email protected]
Björn von der Crone, responsabile del dipartimento Politica economica, Swiss Textiles,
E-mail: [email protected]
Omar Kassab, Head of Private sector engagement, Swisscontact,
E-mail: [email protected]
Patrick Walser, Senior Infrastructure consultant, Switzerland Global Enterprise S-GE,
E-mail: [email protected]
Manfred Borer, CEO, Koltiva,
E-mail: [email protected]