Finanze federali 2024: una sfida per la politica
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Panoramica delle finanze federali
- Chapter 2 Preventivo 2024 e piano finanziario 2025-2027
- Chapter 3 Misure per le correzioni di bilancio
- Chapter 4 Lo sviluppo delle entrate è positivo
- Chapter 5 Prevista una forte crescita delle spese
- Chapter 6 I disavanzi conducono ai debiti
- Chapter 7 La posizione di economiesuisse
La posizione di economiesuisse
Il bilancio federale di 80 miliardi di franchi costituisce il bilancio pubblico più grande e importante della Svizzera. Un bilancio federale solido garantisce che i servizi finanziati possano essere portati avanti e che la Confederazione possa raccogliere fondi a condizioni favorevoli. Inoltre, la stabilità rende probabile che il livello fiscale complessivamente moderato della Svizzera possa essere mantenuto in futuro. Si tratta di condizioni importanti per le imprese, ma anche per tutti i contribuenti di questo paese. Finanze pubbliche sane rappresentano un vantaggio per l’economia. Ma proteggono anche i portafogli dei cittadini e rendono affidabile il nostro Stato.
La politica finanziaria rappresenta una sfida importante e centrale della nuova legislatura. Nell’ambito della politica finanziaria sono importanti per l’economia i seguenti principi e obiettivi:
Il freno all’indebitamento dovrà essere rispettato nel preventivo 2024 e negli esercizi successivi; il bilancio federale deve essere stabilizzato
Grazie agli sforzi del Consiglio federale, il preventivo per il prossimo anno finanziario rispetta le esigenze del freno all’indebitamento. Di conseguenza, e nel senso di un requisito minimo, il preventivo deve essere approvato così com'è, con i conti in sostanziale pareggio. Questo richiede disciplina. Nei prossimi anni il Consiglio federale dovrà probabilmente proporre ulteriori misure di risparmio. Queste misure mirano anche a garantire l’equilibrio di bilancio e a riportare la Confederazione su una base finanziariamente sostenibile.
Le misure di correzione già pianificate e le altre misure devono essere attuate come previsto
Le correzioni del preventivo e del piano finanziario decise dal Consiglio federale sono giustificabili come misure d'emergenza a breve termine e sono equilibrate in quanto anche i settori con spese vincolate devono contribuire all'equilibrio del bilancio. C'è ancora molto da desiderare in questo senso (vedi punto successivo sotto “Spese più flessibili”). Gli adeguamenti dovranno però essere attuati come previsto. Sono semplicemente necessari.
Gli ulteriori aiuti necessari dipenderanno anche dalle decisioni politiche del Parlamento. Il Parlamento può utilizzare le sue decisioni per ridurre lo squilibrio nel bilancio federale (ad esempio cancellando o ridimensionando i progetti di legge pendenti), oppure può aumentarlo ulteriormente con richieste di spese aggiuntive. Diverse risoluzioni finanziarie pluriennali (crediti quadro), che determinano l’andamento a medio termine delle spese nei settori di compiti poco vincolati (ad es. trasporto regionale di passeggeri, cooperazione internazionale, cultura o ambiente) e che presto saranno sottoposte alla deliberazione parlamentare, sono un esempio su come evitare oneri aggiuntivi senza un parallelo risparmio altrove.
Un tema in questo contesto sono le spese per il personale dell'Amministrazione federale. Le spese per il personale risentono in modo più che proporzionale dei tagli trasversali previsti. Di questa decisione probabilmente si parlerà ancora. Non solo per ragioni di politica finanziaria, ma anche alla luce della discussione sul livello dei salari nell’amministrazione federale e della carenza di lavoratori qualificati nell’economia, è necessario un esame critico dell’attuale crescita dei posti nell’amministrazione e dei salari.
Nuove spese richiedono un relativo finanziamento (senza aumenti di imposte); è necessario stabilire delle priorità per le spese esistenti; le spese vincolate devono essere rese più flessibili
Il finanziamento sistematico delle nuove spese è un principio fondamentale della politica finanziaria. Se vengono decisi nuovi compiti o vengono intensificati quelli esistenti, deve essere indicato come verranno finanziati i progetti. Solo così è possibile mantenere a lungo termine il freno all’indebitamento e mantenere il pareggio di bilancio. La necessità di finanziamenti richiede anche la definizione di priorità. La Confederazione può fare molto, ma non tutto è ugualmente importante. Date le risorse fondamentalmente limitate, è essenziale una discussione sulle priorità. Se non è possibile stabilire diversamente le priorità e spostare le risorse, la prospettiva di nuovi compiti e di un cambiamento delle priorità appare desolante. La Confederazione sta attualmente raggiungendo i suoi limiti finanziari: non perché abbia troppo poche entrate, ma perché c’è ancora troppo da fare.
Da un punto di vista economico, l’aumento delle imposte per finanziare (nuovi) progetti rappresenta l’approccio sbagliato. Devono limitarsi allo stretto necessario. Dato che di solito sono necessarie votazioni popolari, non rappresentano comunque un mezzo efficace e rapido per combattere la mancanza di denaro, ma in alcuni casi il rispetto delle norme costituzionali relative alla ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni sarebbe di aiuto. La Confederazione non è tenuta a subentrare nei compiti dei Cantoni, così come non deve trasferire loro alcun onere. Soluzioni e velocità diverse non sono rare nel federalismo, ma sono comuni e a volte auspicate. Le differenze sono sopportabili. Una maggiore centralizzazione non rende la Svizzera migliore.
Un problema sempre più serio per il bilancio federale è quello delle spese vincolate. Come correggere lo squilibrio tra spese vincolate e non vincolate e come includere sempre più le spese vincolate negli adeguamenti non è una discussione nuova. Ma con la continua crescita delle spese vincolate, il problema diventa sempre più urgente perché i compiti meno vincolati vengono sempre più esclusi dal bilancio. Le possibilità di pianificazioni, progettualità e di azione diminuiscono. Al centro dell’attenzione vi sono le spese per la previdenza sociale e l’AVS, ma anche in altri settori esistono risorse privilegiate. La spesa vincolata, su scala elevata, rappresenta oggi un problema strutturale generale che dovrebbe essere affrontato rapidamente nell’interesse del sistema federale nel suo complesso. Un esempio di soluzione mirata è il concetto di flessibilizzazione già in vigore per i contributi federali ai grandi fondi dei trasporti.
Il freno all’indebitamento non può essere aggirato attraverso il bilancio straordinario; nessun allentamento del freno all’indebitamento
La stabilità finanziaria e la sostenibilità della Svizzera sono il risultato diretto del freno all'indebitamento. Come hanno dimostrato gli attuali anni di crisi, è nell'interesse del nostro paese che il freno all'indebitamento venga mantenuto anche in futuro. Non c’è motivo di modificare nulla del concetto di successo del freno all’indebitamento.
In questo contesto, l’attenzione è rivolta al bilancio straordinario. I requisiti per le spese straordinarie sono chiaramente disciplinati nella legge finanziaria e sono restrittivi. Durante la pandemia di coronavirus, per la prima volta il budget straordinario e le sue possibilità sono diventati più centrali. Da allora, come soluzione pratica, è sembrato accettabile utilizzare mezzi straordinari per aggirare i colli di bottiglia finanziari e l’impossibilità di aumentare le spese nel bilancio regolare. Il fatto che il Consiglio federale rivendichi ancora una volta l’eccezionalità delle spese per i profughi ucraini (statuto S) e voglia finanziare in via straordinaria anche il contributo per l’alleggerimento del debito (del tutto pianificabile) per le FFS rafforza ulteriormente l’impressione sussista un nuovo fondo di finanziamento. Se di fatto non si vuole aggirare il freno all'indebitamento, in futuro le spese straordinarie potranno essere decise solo nell'ambito restrittivo della legge.
Anche i debiti per spese straordinarie sono debiti - e poiché gli interessi sui debiti devono essere adeguatamente finanziati, fanno altrettanto male. Centinaia di milioni di franchi aggiuntivi ogni anno per gli interessi passivi non possono essere accantonati facilmente, nemmeno con un budget elevato come quello della Confederazione.
Invece di richieste a compartimenti stagni, sono necessarie soluzioni contestuali: la situazione delle finanze federali deve essere presa in considerazione in modo più coerente quando si prendono decisioni su questioni concrete
La decisione di aumentare le spese senza un sistematico finanziamento e la conseguente situazione finanziaria tesa della Confederazione dimostrano che una politica basata sui fatti, sconnessa dalla politica finanziaria, porta a risultati problematici. La politica dei compartimenti stagni provoca prima o poi esercizi di austerità con il risultato di una frustrazione diffusa perché molte aspettative vengono deluse. Se si vuole evitare che ciò accada in futuro, è necessario conciliare le spese aggiuntive con la pianificazione finanziaria. Il contesto della politica finanziaria deve essere costantemente preso in considerazione quando si prendono decisioni su temi concreti. Il Parlamento ha trascurato questo compito negli ultimi anni. La politica farebbe bene a prendere di nuovo sul serio il coordinamento della politica materiale e finanziaria.