Stick to Science Logo

«Stick to scien­ce» af­fin­ché la po­li­ti­ca cessi di stru­men­ta­liz­za­re la scien­za

A se­gui­to di di­ver­gen­ze po­li­ti­che che non hanno nulla a che fare con la ri­cer­ca, l’UE ri­fiu­ta che il Regno Unito e la Sviz­ze­ra par­te­ci­pi­no al pro­gram­ma qua­dro eu­ro­peo di ri­cer­ca Oriz­zon­te Eu­ro­pa. Que­sto nuoce alla ri­cer­ca eu­ro­pea nel suo in­sie­me. L’i­ni­zia­ti­va «Stick to Scien­ce», lan­cia­ta l’8 feb­bra­io 2022, au­spi­ca una col­la­bo­ra­zio­ne aper­ta e priva di osta­co­li tra gli at­to­ri eu­ro­pei della ri­cer­ca e del­l’in­no­va­zio­ne, che con­di­vi­do­no tutti gli stes­si va­lo­ri.

Già da più di un anno, la co­mu­ni­tà eu­ro­pea della ri­cer­ca e del­l’in­no­va­zio­ne chie­de l’as­so­cia­zio­ne com­ple­ta della Sviz­ze­ra e del Regno Unito a Oriz­zon­te Eu­ro­pa. La con­clu­sio­ne di ac­cor­di in tal senso è ri­tar­da­ta dalle di­scus­sio­ni po­li­ti­che che non hanno nulla a che ve­de­re con la scien­za. Que­sto nuoce alla ri­cer­ca eu­ro­pea nel suo in­sie­me, che perde ter­re­no di fron­te alla con­cor­ren­za asia­ti­ca e ame­ri­ca­na. Quale rea­zio­ne, al­cu­ni isti­tu­ti di ri­cer­ca sviz­ze­ri e bri­tan­ni­ci hanno lan­cia­to l’i­ni­zia­ti­va «Stick to Scien­ce», già sot­to­scrit­ta da oltre 300 emi­nen­ti at­to­ri della co­mu­ni­tà eu­ro­pea della ri­cer­ca e del­l’in­no­va­zio­ne. Tra que­sti si tro­va­no dei premi Nobel e dei lau­rea­ti della me­da­glia Fields, degli im­pren­di­to­ri e dei ri­cer­ca­to­ri, delle or­ga­niz­za­zio­ni man­tel­lo, dei cen­tri di ri­cer­ca e degli isti­tu­ti che pro­muo­vo­no que­st’ul­ti­ma non­ché di­ri­gen­ti di uni­ver­si­tà e di isti­tu­ti di ri­cer­ca di 34 paesi – di cui 18 Stati mem­bri del­l’UE. Anche eco­no­mie­suis­se e i suoi mem­bri so­sten­go­no que­sta ini­zia­ti­va senza ri­ser­ve.

UN’AS­SO­CIA­ZIO­NE COM­PLE­TA E RA­PI­DA È NEL­L’IN­TE­RES­SE DELLA RI­CER­CA EU­RO­PEA 

A se­gui­to della man­ca­ta as­so­cia­zio­ne al pro­gram­ma, le uni­ver­si­tà bri­tan­ni­che e sviz­ze­re tra le mi­glio­ri al mondo non pos­so­no par­te­ci­pa­re a pro­get­ti. Il Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go si è ap­pe­na clas­si­fi­ca­to al quar­to posto mon­dia­le nel set­to­re del­l’in­for­ma­ti­ca se­con­do la gra­dua­to­ria del Times «Hi­gher edu­ca­tion». Sol­tan­to due isti­tu­ti ame­ri­ca­ni e l’U­ni­ver­si­tà di Ox­ford – pure esclu­sa da Oriz­zon­te Eu­ro­pa – sono me­glio clas­si­fi­ca­ti in que­sto set­to­re. Anche il Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Lo­san­na fi­gu­ra in que­sta gra­dua­to­ria, al 19° rango per i set­to­ri «En­gi­nee­ring & tech­no­lo­gy» e «Com­pu­ter scien­ce». Esclu­den­do que­sti isti­tu­ti di ri­cer­ca eu­ro­pei di prim’or­di­ne, l’UE perde ter­re­no ri­spet­to alla con­cor­ren­za ame­ri­ca­na e asia­ti­ca, pro­prio in quei set­to­ri chia­ve per l’e­co­no­mia di­gi­ta­le del fu­tu­ro. Le azien­de eu­ro­pee ba­sa­te sul­l’in­no­va­zio­ne sono pure svan­tag­gia­te con la re­le­ga­zio­ne della ri­cer­ca eu­ro­pea in se­con­da fa­scia ri­spet­to ai con­cor­ren­ti asia­ti­ci e ame­ri­ca­ni. Di fatto, que­sti ul­ti­mi ri­sul­ta­no fa­vo­ri­ti dai ri­sul­ta­ti della ri­cer­ca con­dot­ta nelle uni­ver­si­tà vi­ci­ne e li com­mer­cia­liz­za­no a fa­vo­re di nuovi pro­dot­ti. 

Nel­l’e­ven­tua­li­tà della loro as­so­cia­zio­ne, il Regno Unito e la Sviz­ze­ra con­tri­bui­reb­be­ro ad Oriz­zon­te Eu­ro­pa in ra­gio­ne di quasi 19 mi­liar­di di fran­chi. Que­sto au­men­te­reb­be così del 18% il bud­get a di­spo­si­zio­ne per fi­nan­zia­re la ri­cer­ca ai ver­ti­ci in Eu­ro­pa. Un’as­so­cia­zio­ne com­ple­ta e ra­pi­da del Regno Unito e della Sviz­ze­ra è dun­que nel­l’in­te­res­se della ri­cer­ca eu­ro­pea nel suo in­sie­me e non deve es­se­re ul­te­rior­men­te rin­via­ta da gio­chet­ti po­li­ti­ci. 

Anche voi po­te­te so­ste­ne­re l’i­ni­zia­ti­va at­tra­ver­so il se­guen­te link: https://​stick-​to-​science.​eu/

Cre­di­ti im­ma­gi­ne: Logo di «Stick to Scien­ce»