Intensificare maggiormente le relazioni bilaterali CH-GB
economiesuisse e la Confederation of British Industry creano un Consiglio bilaterale per il commercio e gli investimenti. L’obiettivo è gestire meglio gli attuali e i nuovi potenziali di cooperazione politica ed economica.
Alla fine del 2021, le due organizzazioni mantello dell’economia, economiesuisse e la Confederation of British Industry (CBI), hanno creato un Consiglio bilaterale per il commercio e gli investimenti («Bilateral Trade and Investment Council»). Questa iniziativa del settore privato fornirà per la prima volta una piattaforma che consentirà scambi di alto livello tra gli ambienti politici e l’economia privata dei due paesi, in tutti i settori rilevanti e servizi governativi interessati. Nell’ambito di questo nuovo organo, saranno discusse in comune le sfide attuali poste dal commercio bilaterale, identificate le opportunità in vista di un’intensificazione delle relazioni, ma saranno anche esplorati temi economici e politici importanti per il futuro. «La Svizzera e il Regno Unito sono dei partner economici ideali in numerosi settori. Questo vale anche per economiesuisse e la CBI. Questo nuovo Consiglio per il commercio e gli investimenti aiuterà gli ambienti politici ed economici a sfruttare ancora meglio vicendevolmente la dinamica attuale delle relazioni bilaterali», ha dichiarato Christoph Mäder, Presidente di economiesuisse. Lord Karan Bilimoria, Presidente della CBI, ha aggiunto: «Abbiamo numerosi interessi comuni con i nostri partner svizzeri, che vanno dall’introduzione di tecnologie a più ricerca e sostenibilità. Sono convinto che potremo rafforzare gli accordi esistenti nell’interesse delle comunità – e della competitività – dei due paesi.»
Il Regno Unito è il terzo partner commerciale della Svizzera a livello mondiale, dopo l’UE-27 e gli Stati Uniti. Di conseguenza, la Brexit ha avuto un notevole impatto anche sulle relazioni economiche transfrontaliere delle aziende svizzere. In seguito, le relazioni bilaterali CH-GB hanno potuto essere dotate di basi contrattuali stabili. Numerosi problemi di attuazione sono stati risolti grazie ad una stretta collaborazione tra ambienti politici ed economici. Tanto più importante è ora sfruttare meglio i potenziali di cooperazione politica ed economica attuali e nuovi. Nell’ottica di un’intensificazione delle relazioni economiche bilaterali, economiesuisse ritiene che le priorità immediate siano in particolare la rapida conclusione dei negoziati in vista di un ampio accordo sui servizi finanziari e lo sviluppo urgente dell’accordo commerciale bilaterale. Parallelamente occorre sviluppare la collaborazione, in particolare in ambito di ricerca, digitalizzazione e sostenibilità. Attraverso questa è lecito attendersi effetti positivi sulla competitività dei due paesi. Inoltre, è un'opportunità per la Svizzera e il Regno Unito di posizionarsi più fortemente su importanti temi di rilevanza europea o globale.
Per maggiori informazioni, vi raccomandiamo di leggere il nostro nuovo dossierpolitica.
Confederation of British Industry CBI
Across the UK, the CBI speaks on behalf of 190,000 businesses of all sizes and sectors. The CBI’s corporate members together employ nearly 7 million people, about one third of private sector-employees. With offices in the UK as well as representation in Brussels, Washington, Beijing and Delhi, the CBI communicates the British business voice around the world.
Media Contact:
CBI Press Office is available 24 hours a day on 0207 395 8239, or email: [email protected]. Follow the CBI (@CBItweets) and CBI Economics (@CBI_Economics) on Twitter.