# 1 / 2022
25.01.2022

La Svizzera e il Regno Unito: preparare insieme il futuro

La Svizzera e il Regno Unito: preparare insieme il futuro

La Brexit ha avuto importanti ripercussioni commerciali, amministrative e normative su tutti i paesi europei. Tuttavia, la riorganizzazione delle relazioni bilaterali con il Regno Unito apre nuove possibilità alla Svizzera.

In numerosi settori, la Svizzera e il Regno Unito sono partner economici ideali. La loro competitività internazionale, la forte capacità d’innovazione, l’apertura, l’indipendenza politica, il senso del pragmatismo, la prossimità geografica e i contatti stretti esistenti già a livello governativo, amministrativo ed economico sono altri argomenti in tal senso. Su questa base, le relazioni bilaterali possono essere approfondite in maniera vantaggiosa per le due parti.

L’uscita del Regno Unito dall’Unione europea non ha tanto modificato l’importanza della relazione bilaterale CH-UK, quanto soprattutto esteso il campo del politicamente attuabile. Anche se l’UE resta per la Svizzera il primo partner economico in Europa, la Brexit creerà numerose nuove opportunità che devono essere colte.

Se questo avrà successo, è lecito aspettarsi effetti positivi sulla competitività dei due paesi nonché sulla dinamica del commercio e degli investimenti bilaterali e, molto più ancora, un’opportunità per la Svizzera e il Regno Unito di posizionarsi con maggiore forza su questioni di importanza europea o mondiale.