Commissione economica mista Svizzera-Russia: continuare ad eliminare gli ostacoli al commercio
Le relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e la Russia sono recentemente state compromesse dalla pandemia Covid-19. La 21a commissione economica mista ha offerto l’occasione di discutere i progressi realizzati negli scambi economici.
La Russia è un importante mercato per la Svizzera, con un forte potenziale di crescita: essa si situa al 23o rango dei principali partner commerciali. Gli scambi attuali di merci concernono soprattutto prodotti farmaceutici, macchine, orologi e metalli preziosi. Il commercio transfrontaliero è importante, ma anche il commercio dei servizi (15o partner commerciale). Inoltre, la Svizzera è il decimo investitore diretto in Russia.
POTENZIALE E SFIDE PER LE IMPRESE SVIZZERE IN RUSSIA
In occasione della 21a commissione economica mista, svoltasi a Berna sotto la presidenza del ministro russo delle Finanze Anton Germanovitch Silouanov e dell’ambasciatore svizzero Erwin Bollinger, gli attori economici svizzeri hanno sottolineato le opportunità per le due parti. Oltre alle relazioni economiche bilaterali, le due parti hanno inoltre affrontato la gestione economica della pandemia di covid-19, il dialogo finanziario e gli sviluppi multilaterali. Alcuni rappresentanti degli ambienti economici hanno potuto parlare delle condizioni quadro sul mercato russo per le aziende svizzere e discusso i possibili miglioramenti. Di fatto, le loro attività correnti in Russia sono in parte frenate da ostacoli burocratici.
LA BASE DI BUONE RELAZIONI ECONOMICHE
Gli ambienti economici si sono particolarmente rallegrati dei netti progressi realizzati dalla Russia in materia di sgravi amministrativi per l’industria orologiera e la cooperazione amministrativa in ambito doganale. All’interno della commissione mista, sono stati costituiti dei gruppi di lavoro tecnici allo scopo di affrontare le preoccupazioni concrete delle aziende con le competenti autorità. Nel contempo, le autorità russe sono state incentivate a proseguire i loro sforzi, in particolare nei settori della proprietà intellettuale e dell’armonizzazione internazionale delle regole statali. La seduta della commissione economica mista conferma ancora una volta che è possibile intensificare le relazioni bilaterali, nei settori del commercio e degli investimenti, tra la Svizzera e la Russia, attraverso un dialogo regolare e aperto.