Indonesia: via libera per una rapida entrata in vigore dell'accordo di libero scambio
Il Consiglio federale ha adottato oggi l'ordinanza sull'importazione dall'Indonesia a tariffe preferenziali di olio di palma prodotto in modo sostenibile. Questo significa che l'accordo di libero scambio può entrare in vigore. L’economia si rallegra di questa decisione. L'accordo integra in modo esemplare criteri di sostenibilità vincolanti e preziose facilitazioni commerciali.
Il popolo svizzero ha già approvato l'accordo di libero scambio con l'Indonesia il 7 marzo. Tuttavia, per l'attuazione concreta delle disposizioni estremamente all’avanguardia sul commercio preferenziale dell'olio di palma sostenibile proveniente dall'Indonesia, il Consiglio federale ha dovuto ancora apportare adeguamenti al diritto interno.
Requisito di verifica efficace per l'olio di palma sostenibile
L'ordinanza adottata oggi specifica le disposizioni di sostenibilità nell'accordo sull'importazione preferenziale di olio di palma dall'Indonesia. Solo coloro che possono dimostrare il rispetto dei criteri di sostenibilità negoziati nell'accordo beneficeranno di dazi d'importazione più bassi. Sono ammessi solo i quattro label di sostenibilità con i criteri più rigidi sul mercato.
Secondo economiesuisse, questo stabilisce gli incentivi giusti per una produzione di olio di palma ancora più sostenibile in Indonesia e può anche essere attuato con poco sforzo amministrativo per le aziende coinvolte. La rinuncia all'esclusività per alcuni label sostenibilità, combinata alla prevista revisione periodica, assicura il continuo miglioramento dei relativi label e rafforza la concorrenza tra loro.
Pietra miliare per il commercio estero svizzero
È la prima volta che la Svizzera e l'Indonesia legano direttamente criteri di sostenibilità vincolanti al commercio preferenziale nel quadro di un accordo di libero scambio. Per economiesuisse, l'accordo è una pietra miliare per il commercio estero svizzero. Questo non solo per l'importanza economica dell'accesso al mercato di uno dei più grandi paesi dell'Asia, ma anche per l'integrazione esemplare in un accordo commerciale delle dimensioni economiche, sociali ed ecologiche della sostenibilità.
Con l'entrata in vigore anticipata, gli effetti positivi di una maggiore integrazione economica tra Svizzera e Indonesia sul commercio e sulla sostenibilità possono finalmente manifestarsi.