Handy mit Fingerabdruck Login

Basi per un’identità elettronica sicura

Lo scorso autunno, al termine di lunghi dibattiti, il Parlamento ha adottato la legge sull’identità elettronica. Questo testo sarà sottoposto al voto, ciò che avrà il merito di chiarire le cose, motivo per cui l’economia si rallegra. Il compromesso elaborato costituisce una buona base; esso integra numerose esigenze ed elimina molte delle perplessità.

L’identità elettronica (e-ID) facilita l’identificazione su internet nonché gli scambi con i poteri pubblici. Dal momento che sempre più transazioni avvengono online, ciò aumenta il bisogno di un’identità elettronica sicura, controllata dallo Stato. Poiché è difficile verificare l’identità di una persona direttamente su internet, le imprese e le amministrazioni hanno bisogno di un mezzo elettronico affidabile per identificare le persone. Questo è anche nell’interesse di tutti gli utenti, poiché le soluzioni imperfette utilizzate, quali i login di grandi piattaforme internet, non sono sicuri e i dati sono trasmessi all’estero.

LA CERTEZZA, BASE DELLA FIDUCIA

La certezza del diritto e la fiducia sono condizioni indispensabili al buon funzionamento delle procedure commerciali e amministrative – in particolare nel mondo digitale. L’identità elettronica crea le basi per un login riconosciuto dallo Stato, del quale la popolazione potrà fidarsi. In materia di dati, il progetto fissa un livello di protezione elevato. Esso incarica inoltre un’istanza di sorveglianza indipendente di esaminare le questioni legate a questo tema. Ciò apre la strada a numerose nuove applicazioni e sgrava nel contempo i consumatori, le autorità e le imprese. La piazza economica svizzera ne risulterebbe rafforzata.

UNA VOTAZIONE BENVENUTA

L’economia svizzera si è detta da subito favorevole all’introduzione di basi legali per un’identità elettronica. Occorrono misure dal momento che numerosi altri Paesi hanno introdotto simili strumenti. Il Parlamento ha preparato il terreno per una soluzione mirata colmando così le lacune. Questo testo sarà sottoposto al voto, ciò che avrà il merito di chiarire le cose, ciò di cui l’economia si compiace. Gli ambienti economici sono fiduciosi che la maggioranza dei cittadini sia favorevole a basi legali per un’identità elettronica sicura e controllata dallo Stato.