Brexit: una tappa importante per la soluzione di ripiego svizzera
L'accordo commerciale bilaterale concluso tra la Svizzera e il Regno Unito permette alle due parti di rafforzare le basi per relazioni economiche il più possibile fluide in caso di Brexit non regolamentata. Le ultime lacune potranno essere colmate solo attraverso un accordo tra l’UE e il Regno Unito.
L’accordo di alcune pagine negoziato dalla Svizzera e dal Regno Unito è attualmente sottoscritto formalmente dai ministri ed è della massima importanza per l’economia elvetica. Il Regno Unito è il sesto partner commerciale della Svizzera con un volume di scambi di merci di 16,5 miliardi di franchi (2018). Ciò è associato ad un intenso scambio di servizi (15,8 miliardi di franchi nel 2017) e a considerevoli investimenti diretti nei due sensi (100,7 miliardi di franchi nel 2017).
Gli ambienti economici si rallegrano per l'accordo commerciale bilaterale
Senza una soluzione alternativa bilaterale in caso di una Brexit rigida, le imprese esportatrici svizzere sarebbero state confrontate, da un giorno all’altro, ad enormi problemi per gli scambi transfrontalieri verso il Regno Unito. Si possono immaginare aumenti dei dazi doganali per i prodotti agricoli e industriali, onerose formalità doganali, il mancato riconoscimento delle denominazioni di origine geografica (ad esempio il Gruyère) o nuovi ostacoli in materia di appalti pubblici.
L’economia svizzera si rallegra per l’accordo negoziato. Quest’ultimo garantisce essenzialmente l’accesso al mercato britannico derivante dagli accordi bilaterali.
Una relazione triangolare complicata CH-GB-UE
Se gli ambienti economici svizzeri non hanno potuto eliminare tutti i rischi, ciò è dovuto al fatto che le catene di valore, le catene logistiche e i consumatori finali integrano spesso imprese con sede nell’UE o negli Stati membri dell’UE. Il Regno Unito e l’UE devono urgentemente trovare una soluzione per il passaggio della frontiera tra Calais e Douvres, il riconoscimento dell’UE delle norme dei prodotti o il cumulo delle materie.
Assicurare, approfondire e informare
Dal momento che restano meno di 50 giorni alla Brexit, tre aspetti sono importanti: in primo luogo, gli ambienti economici – non solo in Svizzera ma in tutta Europa – hanno bisogno di relazioni regolamentate con il Regno Unito in previsione della Brexit. L’incertezza del diritto e di pianificazione sono v6eleno per tutte le imprese esportatrici. Secondo, le imprese locali e le organizzazioni di categoria svizzere devono essere informate immediatamente, in modo coordinato e dettagliato, sui contenuti concreti della soluzione negoziata e delle sue conseguenze. E, terzo, le relazioni economiche bilaterali con il Regno Unito devono essere intensificate. Gli ambienti economici presenteranno le loro priorità e le loro preoccupazioni.