# 06 / 2019
11.02.2019

La politica agricola spiegata in dieci punti

Qual è l’ampiezza degli aiuti finanziari concessi all’agricoltura svizzera nel confronto internazionale?

Nel confronto internazionale la Svizzera risulta tra i Paesi che sovvenzionano maggiormente l’agricoltura. È quanto mostra il confronto internazionale dell’OCSE, che quantifica il sostegno totale offerto ai produttori (“producer suppor estimate” PSE). Questa statistica considera anche i trasferimenti budgetari (sovvenzioni, ecc.) delle entrate perse dallo Stato a causa dei privilegi concessi nonché dei trasferimenti di proprietà ai prezzi di mercato (come i prezzi più elevati a scopi di protezione alle frontiere).

Il grafico 8 mostra che la Svizzera si situa al secondo rango per quanto concerne il PSE; soltanto la Norvegia sostiene ancora di più la propria agricoltura. In Svizzera, i trasferimenti dei consumatori e dei contribuenti a favore degli agricoltori rappresentano così circa il 60% della totalità delle entrate agricole. Nel 2016 queste ultime hanno raggiunto i 7,3 miliardi di dollari.

Grafico 8

Stima del sostegno alla produzione agricola nei vari Paesi

Un altro aspetto interessante è la suddivisione del sostegno all'agricoltura che crea una distorsione del mercato rispetto alla produzione e agli altri sostegni. In Svizzera, il sostegno che provoca una distorsione e la produzione comprendono non solo il sistema tariffario e contingentale, ma anche elementi di promozione della produzione e delle vendite. Il grafico 8 mostra, ad esempio, che poco più della metà del PSE proviene da un sostegno che provoca distorsioni del mercato.