# 06 / 2019
11.02.2019

La politica agricola spiegata in dieci punti

La politica agricola svizzera è spesso oggetto di dibattiti politici animati, che non tengono conto o deformano un certo numero di realtà obiettive. Sotto forma di una serie di dieci punti, il presente dossier evidenzia i principali aspetti della nostra agricoltura: struttura del settore primario, pagamenti diretti e sovvenzioni, dazi doganali e altre protezioni alle frontiere, per concludere con un confronto con l’estero.

L’essenziale in breve

La politica agricola suscita regolarmente discussioni animate. Nel novembre 2018, il Consiglio federale ha aperto la consultazione sul progetto PA 22+ stilando i contorni della politica agricola a partire dal 2022.

In questa materia complessa spesso ci si perde nei dettagli e non si vede l’essenziale. Si perde rapidamente la visione globale nella giungla dei molteplici strumenti di protezione e di promozione dell’agricoltura, dei sistemi di finanziamento complicati e delle innumerevoli leggi, regolamentazioni e procedure burocratiche. Questo dossier tenta dunque di fornire una panoramica sull’attuale politica agricola.

Posizione di economiesuisse

economiesuisse è interessata ad un dibattito aperto e trasparente sulla futura politica agricola. Il settore primario ha sempre fortemente contraddistinto la realtà elvetica e continuerà a giocare un ruolo importante anche in futuro. Ma le condizioni generali evolvono e occorre pertanto discutere in maniera approfondita gli obiettivi e i mezzi della nostra politica agricola nell’ambito della PA 22+. Questo dossier ha per così dire lo scopo di meglio comprendere la politica agricola attuale della Svizzera.