Aktienrecht

Un’opportunità per un secondo tentativo

Il Consiglio degli Stati ha rinviato il progetto di revisione del diritto della società anonima alla sua Commissione degli affari giuridici (CAG-S) che dovrà ora rivederlo sostanzialmente. Si deve riconoscere che, a larga maggioranza, il Consiglio degli Stati ha chiesto alla propria commissione di adottare una revisione che consideri i bisogni degli ambienti economici. Il futuro ci dirà se essa si atterrà a questo mandato e se sarà disposta a ritornare alla versione positiva del Consiglio nazionale. Questo progetto complesso e tecnico era a buon punto dopo i lavori del Consiglio nazionale. In seguito, la CAG-S vi ha integrato tutta una serie di nuovi elementi modificandolo e peggiorandolo notevolmente, al punto che il Consiglio degli Stati ha dovuto porre dei freni.

Nel dibattito sulla revisione del diritto della società anonima che ha avuto inizio diversi anni fa, economiesuisse è sempre stata un partner costruttivo e affidabile. Un aggiornamento del diritto della società anonima, che non è più stato adeguato dopo il 1990, è quindi necessario. Quando la scorsa estate il Consiglio nazionale ha adottato un progetto di revisione moderno e di qualità, gli ambienti economici hanno segnalato agli ambienti politici la loro approvazione in merito alla direzione seguita. In seguito, la CAG-S ha proceduto ad alcune importanti modifiche, di modo che il Consiglio degli Stati ha dovuto affrontare un progetto notevolmente deteriorato dal punto di vista tecnico e materiale. Quest’ultimo ha capito di non poter correggere le numerose modifiche del progetto. 

Un chiaro mandato alla commissione 

Gli adattamenti decisi dalla CAG-S sarebbero sfociati in una revisione restrittiva. La commissione ha di fatto soppresso sistematicamente gli ammodernamenti e le semplificazioni ed inasprito nettamente il progetto in altri punti. In un momento in cui l’economia si trova ad affrontare grandi incertezze e numerose sfide, è fondamentale preservare la competitività dell’economia svizzera, nonché la certezza del diritto e di pianificazione. Il Consiglio degli Stati ha incaricato la sua Commissione degli affari giuridici di rivedere il progetto considerando i bisogni degli ambienti economici e facendo in modo che sia più simile possibile all‘ordinanza «Minder». Speriamo che quest‘ultima sappia cogliere questa occasione per ritornare alla versione positiva del Consiglio nazionale, effettuando i necessari aggiustamenti. economiesuisse continuerà a seguire da vicino l’andamento della revisione del diritto della società anonima e spera che la CAG-S possa rivedere il progetto di revisione nell’interesse degli ambienti economici prima di trasmetterlo al proprio plenum. 

Modernizzare il diritto della S.A.? Volentieri, in qualsiasi momento! 

economiesuisse non si oppone ad adattamenti e modernizzazioni, ma piuttosto a norme che limitano la libertà imprenditoriale in Svizzera. Se non è possibile tornare ai lavori positivi del Consiglio nazionale, il progetto dovrà essere respinto in votazione finale.