Brexit: avanzamento dei negoziati su un accordo di uscita
L’intesa raggiunta sui contenuti dell’accordo di uscita dall’UE annunciata oggi da Londra rappresenta un traguardo importante. Sono tuttavia necessari ulteriori passi per evitare una Brexit non regolamentata. Per la Svizzera è ora importante che le strette relazioni economiche con il Regno unito possano continuare.
Dopo intensi negoziati, il Regno Unito e l'Unione europea sembrano aver raggiunto un accordo su Brexit. Le discussioni sono state animate fino alla fine, in particolare per quanto riguarda la soluzione dei confini sul suolo irlandese. Secondo le prime informazioni, se non fosse possibile trovare una soluzione alternativa durante il periodo di transizione che si concluderà alla fine del 2020, l’intero Regno Unito - con condizioni più severe per l’Irlanda del Nord - dovrebbe restare all’interno di un’unione doganale con l’UE. La vera sfida è l’approvazione dell’accordo da parte del Consiglio dei ministri dell’Unione europea e del governo britannico, nonché dei rispettivi Parlamenti. La discussione di questo pomeriggio in seno al governo May rappresenta già un primo banco di prova. Il traguardo finale della Brexit ha davanti a sé ancora parecchie tappe, mentre invece si avvicina sempre di più la data d’uscita, fissata per il 29 marzo 2019.
Soluzioni stabili sono fondamentali per le aziende svizzere
Agli occhi degli ambienti economici svizzeri, un accordo tra le parti era importante e necessario. Ciò lascia il tempo di regolare le future relazioni bilaterali con il Regno Unito. Per intrattenere strette relazioni economiche a lungo termine anche dopo la Brexit le imprese svizzere necessitano al più presto di soluzioni stabili, che continueranno anche dopo la fase di transizione.