Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann incontra Jokowi
Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si è recato in Indonesia, accompagnato da una delegazione scientifica ed economica diretta da Heinz Karrer, Presidente di economiesuisse. Per l’economia svizzera, questo viaggio è stato importante su più fronti.
Circa 10 milioni di persone vivono a Jakarta, le vie della capitale pullulano di persone, macchine e scooter che circolano tra i numerosi cantieri coperti da una densa nuvola di smog. Poco fuori dalla capitale indonesiana si trova il palazzo bianco di Bogor, circondato da palme. Questo edificio è la residenza di Joko Widodo, il Presidente indonesiano da tutti chiamato Jokowi. Ed è qui che venerdì scorso il Presidente ha incontrato il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, il quale ha passato due giorni nel Sud-est asiatico con una delegazione scientifica ed economica.
La visita di cortesia al Presidente Jokowi è stato il momento ufficiale della missione economica. Johann N. Schneider-Ammann è stato accompagnato dai rappresentati dell’economia, mentre Jokowi si è presentato all’incontro con i ministri preposti alla coordinazione delle questioni economiche. Il Presidente indonesiano è stato colpito in maniera particolare dal sistema di formazione professionale svizzero. Dopo l’incontro con Joko Widodo, il Consigliere federale e i membri della delegazione diretti da Heinz Karrer, Presidente di economiesuisse, si sono intrattenuti con i ministri del commercio e dell’industria, nell’ambito di una commissione economica mista che ha dato l’occasione di poter affrontare numerosi temi.
Oltre alla formazione professionale, le discussioni hanno interessato principalmente la negoziazione in vista della conclusione dell’accordo di libero scambio tra l’Indonesia e l’AELS, la conclusione a breve termine di un nuovo accordo sulla protezione degli investimenti e una migliore protezione della proprietà intellettuale. È stato chiaro come le due parti aspirino a delle soluzioni comuni su queste tematiche e a un’intensificazione della collaborazione tra i due paesi.
La politica estera della Svizzera si trova sulla buona strada per quanto concerne un obiettivo importante: portare le imprese elvetiche in uno dei più grandi mercati in crescita del mondo, concludendo con l’Indonesia degli accordi di libero scambio e di protezione degli investimenti, migliorando le condizioni e superando gli ostacoli commerciali.
Dei 250 milioni di abitanti dell’Indonesia, sempre più raggiungono la classe media, l’economia è in forte sviluppo e alcuni paesi del G20 hanno deciso di investire nei prossimi anni in Indonesia dei fondi importanti nelle infrastrutture, nella sanità e nella formazione. Questo sviluppo offre numerose possibilità anche alle imprese svizzere, altamente competitive, in tutti i settori. Per quanto riguarda le PMI, la Svizzera ha inaugurato un nuovo business hub, o centro d’affari, durante la visita del Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann a Jakarta. Questo nuovo centro sosterrà le imprese e le PMI, desiderose di accedere al mercato indonesiano.