# 6 / 2023
28.09.2023

Una piazza fiscale di qualità è nell’interesse della popolazione svizzera

La popolazione svizzera beneficia direttamente della politica fiscale attrattiva del nostro paese. La classe media paga imposte moderate, i consumi sono relativamente poco tassati e le numerose aziende innovative creano luoghi di formazione interessanti e posti di lavoro con un futuro promettente. Di conseguenza, il potere d'acquisto della popolazione svizzera non ha eguali a livello internazionale.

L’essenziale in breve

Grazie a una politica fiscale attrattiva, il nostro paese è oggi una delle piazze economiche più interessanti al mondo, con un aumento costante del gettito dell'imposta sul reddito delle società. La popolazione ne beneficia in diversi modi. In primo luogo, le imposte elevate pagate dalle imprese riducono l'onere fiscale sulle famiglie. In Svizzera, la classe media paga imposte moderate. Soprattutto per le famiglie l'onere fiscale è stato ridotto in diverse occasioni. Anche l’aliquota IVA per le famiglie in Svizzera è relativamente bassa. In secondo luogo, le numerose imprese innovative che operano in Svizzera investono molto nella nostra piazza di formazione e ricerca. Questo crea posti di formazione e posti di lavoro attrattivi e orientati al futuro. In terzo luogo, il potere d'acquisto della popolazione svizzera non ha eguali a livello internazionale. Non solo gli stipendi sono alti nel nostro paese, ma i redditi sono anche distribuiti in modo molto uniforme. La maggior parte del benessere creato in Svizzera va a beneficio dei lavoratori. Ciò si riflette nell'alto livello di soddisfazione della popolazione per quanto riguarda il lavoro e il reddito. L'attrattiva della Svizzera come piazza economica deve quindi essere preservata, soprattutto in termini di tassazione. Le imposte non sono tutto, ma come dimostra questo articolo, una politica fiscale attrattiva ed efficace va a vantaggio di tutti.

Posizione di economiesuisse

Il successo economico della Svizzera si basa su diversi pilastri. Un’imposizione attrattiva è uno di questi.

  • Il clima fiscale favorevole rende la Svizzera attrattiva per le imprese attive a livello internazionale, che possono così servire in modo efficiente i mercati globali dal nostro paese.
  • Il basso livello di tassazione offre alle aziende i mezzi per realizzare progetti lungimiranti. I loro ingenti investimenti in ricerca e sviluppo danno i loro frutti.

L’attrattività della piazza fiscale offre alla popolazione tutta una serie di vantaggi concreti.

  • Diminuzione delle imposte sul reddito, in particolare per le famiglie e imposizione relativamente modesta del consumo attraverso l’IVA. Lo Stato beneficia degli elevati e crescenti contributi fiscali versati dalle imprese.
  • Impieghi e posti di apprendistato per il futuro. L'economia svizzera è anche leader mondiale nell'innovazione, grazie a un sistema di tassazione delle imprese che promuove la ricerca e lo sviluppo. Di conseguenza, possono essere creati molti posti di lavoro altamente produttivi.
  • Salari elevati per la classe media. La notevole produttività dell'economia svizzera consente alle aziende di pagare salari elevati. Per gli standard globali, i salari svizzeri sono eccezionalmente alti. Ampie fasce della popolazione beneficiano di questo benessere.