# 6 / 2023
28.09.2023

Una piazza fiscale di qualità è nell’interesse della popolazione svizzera

Una piazza finanziaria prospera

Il nostro paese trae grande vantaggio dal fatto che la Svizzera è una piazza che attira molte imprese. Negli ultimi decenni il gettito della Confederazione derivante dall'imposta sulle persone giuridiche è aumentato notevolmente. Se nel 1990 le imprese pagavano circa la metà dell'imposta federale diretta rispetto alle famiglie, negli ultimi anni il contributo delle imprese è stato superiore a quello delle persone fisiche. Nel 2023, la Confederazione dovrebbe incassare circa 14 miliardi di franchi di imposte dirette dalle imprese (cfr. grafico 1).

Dal 1990 le entrate dell’imposta federale sull’utile sono aumentate molto più rapidamente delle entrate dell’imposta sul reddito, che è determinante per le economie domestiche private.

Grafico 1

La forte crescita del gettito fiscale delle imprese riflette il successo della nostra politica fiscale. Le riforme dell’imposizione delle imprese I (1998) e II (2011) e la RFFA (Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS, 2020) hanno dato i loro frutti. Hanno aiutato le imprese svizzere a svilupparsi con successo e ad espandere continuamente le loro attività. Nuove aziende si sono insediate in Svizzera, il che ha portato a un aumento del gettito fiscale. Un piccolo numero di aziende altamente redditizie paga attualmente la quasi totalità delle imposte. In effetti, circa il 3% delle aziende genera il 90% delle entrate che lo Stato svizzero ricava dall’imposizione delle imprese.

Le imprese internazionali sono particolarmente importanti per la Svizzera. Esse svolgono attività ad alto valore aggiunto. Con i loro posti di lavoro ben retribuiti e gli elevati volumi di esportazione, contribuiscono in modo significativo al successo economico della Svizzera (cfr. grafico 2).

Anche se non sono molte, le aziende internazionali sono di importanza cruciale per l'economia svizzera e per il benessere generato nel paese.

Grafico 2

Ecco come la popolazione svizzera beneficia di una piazza fiscale attrattiva

La popolazione svizzera approfitta direttamente del benessere del nostro paese. Secondo il Better Life Index dell'OCSE, la popolazione del nostro paese è particolarmente soddisfatta del proprio reddito e del proprio lavoro. I salari della classe media sono elevati e le disparità salariali sono minime. Le ragioni di questo successo economico sono molteplici. Una parte importante di questo successo è rappresentata da un’imposizione attrattiva.

  • Il clima fiscale favorevole rende la Svizzera attrattiva per le imprese attive a livello internazionale, che possono così coprire in modo efficiente i mercati globali dal nostro paese.
  • Imposte moderate lasciano alle imprese i mezzi per realizzare progetti per il futuro, gli investimenti elevati nella ricerca e sviluppo sono redditizi.
  • La piazza fiscale prospera permette di creare impieghi altamente produttivi e ben remunerati anche in futuro.

Questo apporta alla popolazione tutta una serie di vantaggi concreti, che sono affrontati più nel dettaglio nei capitoli successivi. I vantaggi sono i seguenti:

  • Diminuzione delle imposte sul reddito, in particolare per le famiglie, e tassazione relativamente modesta del consumo attraverso l’IVA. Lo Stato beneficia degli elevati e crescenti contributi fiscali versati dalle imprese (capitolo 2).
  • Impieghi e posti di apprendistato per il futuro. La fiscalità delle imprese lascia un margine di manovra per gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo. L’economia svizzera è diventata così il campione del mondo in materia d’innovazione e garantisce numerosi impieghi altamente produttivi (capitolo 3).
  • Salari elevati per la classe media. La notevole produttività dell'economia svizzera consente alle aziende di pagare salari elevati. Per gli standard globali, i salari svizzeri sono eccezionalmente alti. Ampie fasce della popolazione beneficiano di questo benessere (capitolo 4).

Una piazza fiscale attrattiva costituisce la base di entrate elevate derivanti dall’imposizione degli utili e da un’economia innovativa che contribuisce al benessere della popolazione svizzera.