Scuole pubbliche ben gestite per una formazione di qualità
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 1. Introduzione
- Chapter 2 2. Analisi della situazione attuale nei Cantoni
- Chapter 3 3. Principi di conduzione nelle organizzazioni di esperti
- Chapter 4 4. Raccomandazioni
- Chapter 5 5. Conclusione
A prima vista le scuole pubbliche e le imprese private non possono essere paragonate. Ci sono però numerosi parallelismi quando si tratta di compiti di gestione. Se si considera la scuola come un’organizzazione di esperti – i docenti – i principi utili per la sua gestione possono derivare dall’esperienza pratica nella ricerca aziendale e gestionale.
Content
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 1. Introduzione
- Chapter 2 2. Analisi della situazione attuale nei Cantoni
- Chapter 3 3. Principi di conduzione nelle organizzazioni di esperti
- Chapter 4 4. Raccomandazioni
- Chapter 5 5. Conclusione
L’essenziale in breve
Le scuole pubbliche non sono imprese con scopi di lucro, ma i punti comuni a livello dei compiti direttivi sono numerosi. Dal punto di vista della gestione, le scuole possono essere ritenute delle organizzazioni di esperti, i docenti hanno bisogno di una grande libertà decisionale nell’esercizio delle loro funzioni. Le direzioni delle scuole dovrebbero dunque coltivare uno stile di gestione basato sulla cooperazione con uno spirito di squadra ma con responsabilità e competenze decisionali chiare. Ogni scuola ha bisogno di un minimo di autonomia per poter rispondere ai suoi bisogni specifici. Questa situazione complessa richiede una dissociazione coerente della direzione strategica e operativa delle scuole, che non è sfortunatamente ancora stata messa in atto sistematicamente in tutta la Svizzera. Questo dossierpolitica mostra quali lezioni tratte dal settore privato e dalla ricerca possono essere opportunamente applicate alla direzione delle scuole pubbliche svizzere.
Posizione di economiesuisse
- Le scuole pubbliche sono delle organizzazioni di esperti. I docenti sono tutti esperti nel loro campo d’insegnamento.
- Per la conduzione di organizzazione di esperti si applicano dei principi di conduzione specifici. Gli esperti hanno però bisogno di libertà.
- Una buona gestione è essenziale per una formazione di qualità.
- Numerose direzioni scolastiche operano con strutture inappropriate. Le direzioni scolastiche hanno bisogno di maggiore autonomia, di un budget globale e di competenze decisionali chiare.
- La direzione strategica, che dev’essere garantita dalle autorità esecutive (commissione scolastica o capidicastero scuole) dev’essere chiaramente separata dalla direzione operativa delle scuole.
- Dirigere una scuola in maniera professionale è un lavoro di squadra. La direzione scolastica dovrebbe essere composta da un team che integra i docenti in uno spirito cooperativo.