#
2
/
2024
19.03.2024
Accordo di libero scambio con l'India: una grande tappa per l'economia estera della Svizzera
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 I tre punti principali dell’accordo di libero scambio con l’India
- Chapter 2 India: un gigante dormiente si sveglia
- Chapter 3 Accordo di libero scambio AELS-India: in quale modo ne beneficia l’economia svizzera?
- Chapter 4 Commercio bilaterale tra la Svizzera e l’India
- Chapter 5 Investimenti diretti svizzeri in India
- Chapter 6 Negoziati di accordi di libero scambio dell’India con l’UE e il Regno Unito
India: un gigante dormiente si sveglia
Il dividendo demografico dell’India
- Nell'aprile 2023, l'India ha superato la Cina come paese più popoloso del mondo, con 1,428 miliardi di abitanti. La sua crescita demografica è destinata a continuare nei prossimi decenni: la sua popolazione continuerà a crescere, fino a raggiungere circa 1,7 miliardi nel 2064.
- A titolo di confronto, la popolazione cinese ha raggiunto il suo picco temporaneo e potrebbe diminuire drasticamente nei prossimi decenni.
- La popolazione indiana non è solo molto numerosa, ma anche molto giovane: più della metà degli indiani ha meno di 30 anni. Questo dividendo demografico può essere alla base della futura crescita economica. Tuttavia, rappresenta anche una sfida importante. L'India deve ridurre la povertà prima che la sua popolazione invecchi.
Le prospettive economiche dell’India
Secondo le previsioni, l'economia indiana dovrebbe crescere in media del 6-9% nei prossimi anni. Questa prospettiva ottimistica è sostenuta dal dividendo demografico (vedi sopra) e da altri due fattori: in primo luogo, l'India investirà massicciamente nelle proprie infrastrutture nei prossimi anni. In secondo luogo, l'India intende posizionarsi come polo industriale attrattivo di fronte alla concorrenza globale.
L’India quale piazza di produzione
- Nove anni fa, sotto l'egida del Primo Ministro Narendra Modi, l'India ha lanciato l'iniziativa "Make in India". L'obiettivo è facilitare gli investimenti, promuovere l'innovazione e le competenze e sviluppare l'industria manifatturiera. L'obiettivo è anche quello di superare la grande rivale Cina, in particolare nella produzione industriale.
- Per ragioni geopolitiche e strategiche, molte aziende vogliono ridurre la loro dipendenza dalla Cina ("strategia Cina+1"). A tal fine, cercano un sito produttivo alternativo in Asia, a vantaggio soprattutto dei Paesi del Sud-Est asiatico, ma anche dell'India.
L’India, la più grande democrazia del mondo
- La Svizzera ha tutto l'interesse a mantenere e rafforzare le sue relazioni con la più grande democrazia del mondo. I valori democratici condivisi sono importanti in un momento in cui l'autoritarismo è in aumento in tutto il mondo.