#
2
/
2024
19.03.2024
Accordo di libero scambio con l'India: una grande tappa per l'economia estera della Svizzera
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 I tre punti principali dell’accordo di libero scambio con l’India
- Chapter 2 India: un gigante dormiente si sveglia
- Chapter 3 Accordo di libero scambio AELS-India: in quale modo ne beneficia l’economia svizzera?
- Chapter 4 Commercio bilaterale tra la Svizzera e l’India
- Chapter 5 Investimenti diretti svizzeri in India
- Chapter 6 Negoziati di accordi di libero scambio dell’India con l’UE e il Regno Unito
Commercio bilaterale tra la Svizzera e l’India
Rispetto alle dimensioni e alla potenza economica dell'India, il commercio bilaterale tra Svizzera e India è ancora inferiore alla media.
Il potenziale del commercio con l'India non è ancora esaurito
- L’India rappresenta una quota relativamente modesta delle esportazioni di beni svizzeri (0,7% nel 2022). I nostri principali mercati di esportazione sono il mercato interno europeo, seguito da Stati Uniti e Cina.
- Tuttavia, si può prevedere che la crescita economica dell'India porterà a un aumento della domanda di prodotti e servizi svizzeri in futuro.
Crescita moderata del commercio bilaterale di merci con l'India
- Sebbene a un livello relativamente basso, il volume degli scambi bilaterali (escluso l'oro) tra India e Svizzera è cresciuto costantemente negli ultimi vent'anni. Più di recente, questa crescita ha favorito soprattutto le importazioni di beni indiani in Svizzera.
Le esportazioni e le importazioni svizzere verso l'India sono ancora molto inferiori a quelle della Cina
- Nel 2022, l'oro ha rappresentato l'87% delle esportazioni svizzere in India. Il commercio dell'oro è volatile, poiché dipende fortemente dalla situazione economica globale. Ciò distorce l'interpretazione dei dati sul commercio estero.
- I principali prodotti esportati dalla Svizzera in India nel 2022 sono stati macchinari (21,9%), prodotti farmaceutici (14,6%), strumenti di precisione (12%) e prodotti chimici (11,1%).
- Le principali importazioni dall'India nel 2022 sono rappresentate da prodotti chimici (32,9%), abbigliamento (11,5%), pietre e metalli preziosi (11,1%) e alluminio (8,8%).
- Le popolazioni di India e Cina sono attualmente di dimensioni paragonabili. Ma il volume degli scambi commerciali (importazioni ed esportazioni) tra la Svizzera e la Cina è attualmente più di otto volte superiore a quello con l'India (Cina: 36,29 miliardi di franchi, partner commerciale n. 5 / India: 4,28 miliardi di franchi, partner commerciale n. 20, 2022).
Fonte: SECO