Il cambiamento strutturale in Svizzera: fatti e percezione
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Cambiamento tecnologico: una minaccia per l’umanità?
- Chapter 2 Il mercato del lavoro in costante movimento
- Chapter 3 Da dove viene la paura della «Robocalypse»?
- Chapter 4 Conclusione
Conclusione
Contrariamente all’opinione generale, in Svizzera il numero degli impieghi non è diminuito. Al contrario, il numero di posti di lavoro disponibili è aumentato fortemente anno dopo anno. Come spiegare questo fenomeno nonostante uno sviluppo tecnologico folgorante?
Le nuove tecnologie possono certo eliminare singoli settori o professioni, ma da un punto di vista economico, esse aumentano sensibilmente la produttività. Anche se alcuni attori vedono la loro fetta di torta economica diminuire, quest’ultima cresce complessivamente. Così, l’invenzione dei personal computer (PC) negli anni ’80, anche se ha messo sempre più in pericolo la macchina da scrivere, ha portato in altri settori a significativi guadagni di produttività. Infatti, ha permesso al dipendente di una banca di elaborare una richiesta di prestito molto più velocemente, la segretaria ha impiegato molto meno tempo per scrivere e inviare una lettera, e l’ingegnere è stato in grado di eseguire i suoi calcoli molto più velocemente e con maggiore precisione grazie ai software. Questi aumenti di produttività si sono tradotti in retribuzioni più elevate, orari di lavoro ridotti e / o prezzi più bassi. Il reddito supplementare ha fatto aumentare la domanda di altri beni e in particolare di servizi. Per soddisfare questa domanda, è stato necessario aumentare il lavoro, creando così nuovi impieghi.
Il cambiamento tecnologico non è dunque sinonimo di perdita di impieghi, ma anche di creazione di nuovi posti di lavoro. Con il cambiamento della struttura economica, ci sono anche rivoluzioni nel mercato del lavoro; quest’ultimo non viene a mancare, assume solo un’altra forma. La natura stessa degli avvenimenti corrispondenti spiega che l’opinione pubblica associa spesso la tecnologia alle riduzioni di effettivi: il fallimento o la ristrutturazione di un’impresa ha un impatto molto concreto e diretto sui collaboratori, o anche su una regione, mentre la creazione di nuovi posti di lavoro richiede maggior tempo ed è raramente resa nota dalle imprese.