Missione economica a Singapore: il nostro principale partner commerciale nel Sud-est asiatico
Con nessun altro paese del Sud-est asiatico la Svizzera intrattiene delle relazioni economiche altrettanto buone quanto quelle con Singapore. E queste potrebbero migliorare ulteriormente, grazie all’iniziativa della nuova Via della seta in Cina.
Singapore – La priorità di Sim Ann, Senior Minister of State, sono le imprese. La ministra del Commercio di Singapore si siede su una delle poltrone beige della sua piccola sala riunioni e riceve Livia Leu, ambasciatrice svizzera e responsabile delle relazioni economiche bilaterali della SECO, che si è recata a Singapore con una piccola delegazione in visita di lavoro. Livia Leu chiede a Sim Ann cosa ne pensa dell'iniziativa "Belt-and-Road", chiamata anche "Nuova via della seta", il gigantesco progetto che occuperà la Cina nei prossimi anni. Desidera inoltre conoscere la sua opinione sulle possibili sinergie tra la Svizzera e Singapore. Miliardi di franchi saranno destinati a progetti infrastrutturali volti a migliorare i collegamenti ferroviari, stradali e marittimi con l'Asia. Sim Ann impiega qualche momento prima di iniziare a parlare, ma la sua risposta è sorprendente.
Sviluppo delle rotte commerciali asiatiche - anche grazie alla partecipazione di imprese svizzere
Evidentemente Singapore sta facendo tutto il possibile per migliorare il posizionamento delle proprie imprese e per partecipare ai vari progetti dell'iniziativa "Belt-and-Road". La Cina non può e non vuole fare tutto da sola. Secondo Sim Ann, "l'iniziativa rappresenta una grande opportunità per molte imprese svizzere, in particolare per quelle con competenze di nicchia nell’ambito delle infrastrutture".
Questa è anche la posizione di Lee Yi Shyan, direttore di Business China – organizzazione economica locale – e membro del Parlamento. Anche durante l’incontro tra il signor Lee e Livia Leu si è parlato dell'iniziativa cinese. Sembrerebbe che la Svizzera e Singapore abbiano diverse possibilità di collaborare in questo ambito. Secondo Lee, Singapore ha una grande ammirazione per la Svizzera.
Se per la Svizzera Singapore è la porta d'ingresso dell’Asia, il nostro Paese è per Singapore la porta d'ingresso dell’Europa. Le relazioni economiche reciproche sono intense: sono infatti sempre di più i beni e servizi scambiati tra i due paesi. Le imprese svizzere apprezzano l'eccezionale accesso al mercato di Singapore e sono infatti molte quelle che vi si sono stabilite da ormai diversi decenni. Nonostante la Nuova via della seta sia ancora agli albori, alcune imprese svizzere sono già impegnate nella sua realizzazione.