L’economia richiede un margine di manovra per i Cantoni
Il Comitato di economiesuisse ha deciso oggi le grandi linee della sua posizione sul Progetto fiscale 17 (PF17). L’associazione mantello dell’economia accetta le restrizioni concernenti le misure di compensazione fiscali. Eventuali compensazioni in relazione all’imposizione dei dividendi e alle misure d’accompagnamento (ad esempio gli assegni familiari) devono essere prese a livello cantonale. economiesuisse si oppone ad un aumento dell’imposizione dei dividendi.
Le imprese svizzere soffrono a causa dell’incertezza fiscale, attualmente gli investimenti sono in una situazione di stallo. La pressione internazionale è forte e aumenterà ulteriormente con l’introduzione dello scambio di informazioni nel 2018. Le imprese hanno un bisogno urgente di basi fiscali sicure. Solo a queste condizioni esse potranno nuovamente investire, creare degli impieghi e continuare a partecipare in maniera sostanziale al finanziamento del nostro Stato.
In questo contesto, economiesuisse accoglie favorevolmente la rapidità con la quale il Consiglio federale ha agito. Nell’interesse di un rapido consenso, economiesuisse accetta i seguenti adattamenti:
- Patent box: rinuncia ai Software
- Deduzione per le spese di ricerca-sviluppo: limitata alle spese del personale
- Rinuncia ad un’imposta sull’utile con deduzione degli interessi a livello federale
- Inasprimento del limite massimo per gli sgravi al 70%
- Considerazione delle città e dei comuni
economiesuisse si impegna inoltre a favore di un margine di manovra cantonale. L’associazione mantello dell’economia sostiene la richiesta dei Cantoni, delle città e dei comuni in merito a una partecipazione adeguata della Confederazione agli oneri finanziari. Essa ammette anche la possibilità per i Cantoni di prevedere volontariamente una deduzione per un finanziamento sicuro.
Il progetto non prevede degli sgravi fiscali a livello federale. Non vi sono dunque motivi per adattare l’imposizione dei dividendi. Tutte le nuove misure sono interamente a discrezione dei Cantoni, ciò che è corretto poiché la diversità delle situazioni richiede soluzioni flessibili. economiesuisse rivendica dunque una soluzione federalista sia in materia d’imposizione dei dividendi che di eventuali misure di accompagnamento e respinge la proposta di armonizzazione dell’imposizione dei dividendi nei Cantoni. Ogni Cantone deve disporre di un sufficiente margine di manovra per elaborare una possibile soluzione in grado di riscuotere una maggioranza. I Cantoni sono invitati a presentare i loro progetti rapidamente.
economiesuisse presenterà all’inizio di dicembre la sua risposta alla consultazione sul Progetto fiscale 17.