Elezioni 2019: un compasso per la politica economica
Nell’ottica delle elezioni federali 2019, economiesuisse ha lanciato una piattaforma online denominata elections.ch. Questo strumento di valutazione individuale permette ai candidati al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati di fare il punto sulle loro posizioni in materia di politica economica. Il questionario è aperto anche ai cittadini interessati.
La Svizzera è una piazza economica prospera e concorrenziale. Nei recenti confronti internazionali, essa però non figura più ai vertici in materia di competitività e si posiziona ora dietro ad economie come Stati Uniti, Singapore od Olanda. Anche se simili confronti internazionali sono da considerare con occhio critico, una cosa è certa: la Svizzera è diventata meno competitiva. Senza una reazione da parte della politica, essa potrebbe indietreggiare nella graduatoria e occupare a breve solo una posizione media classifica. Ciò sarebbe fatale per la prosperità del nostro Paese.
Come possono l’economia e la politica aumentare l’attrattività della nostra piazza economica e dunque il benessere in Svizzera? Cosa bisognerebbe fare affinché la Svizzera faccia nuovamente parte dell’élite mondiale? Chi può fornire un contributo in tal senso?
Il sondaggio proposto sotto www.elections.ch vi permette di testare come vi posizionereste su progetti legati all’economia, per la legislatura 2019-2023. Al termine del sondaggio, otterrete una valutazione che indica se e come contribuite a rafforzare la competitività della piazza economica svizzera.
Il sondaggio dura circa 15 minuti. Esso è completato da ulteriori informazioni sulle singole domande e sui settori politici. Sono dei punti di riferimento per i candidati alle elezioni federali del 2019 e per i cittadini interessati alla politica economica.
Dopo aver compilato il questionario, i partecipanti riceveranno una valutazione del loro profilo e delle informazioni complete sui temi affrontati. I candidati e le persone interessate possono così confrontarsi ai temi che saranno discussi in Parlamento nel corso della prossima legislatura. Dai risultati dell'indagine non vengono compilate classifiche e non vengono formulate raccomandazioni elettorali. Le risposte dei partecipanti non saranno pubblicate e saranno visibili unicamente per i partecipanti e gli amministratori del sistema.