Un partenariato di fiducia con la Cina
I contatti tra la Cina e la Svizzera nonché la collaborazione tra i due paesi risalgono a molto tempo fa. In un contributo alla NZZ, Xi Jinping, il Presidente cinese, ha descritto la Svizzera come “il tetto dell’Europa e un paese d’innovazione scientifica e tecnologica”. L’incontro svoltosi tra i leader dell’economia svizzera e il Presidente cinese entrerà nella storia come un nuovo tassello di un partenariato di successo.
La Cina è il principale partner commerciale della Svizzera in Asia e il terzo a livello mondiale. Dopo l’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio nel giugno 2014, il primo concluso dalla Cina con un paese dell’Europa continentale, questo stretto partenariato si sviluppa continuamente. L’importanza di queste relazioni economiche era palpabile durante il recente incontro. Nell’ambito di una visita di Stato di due giorni del Presidente cinese, economiesuisse ha organizzato, con la Seco, una tavola rotonda esclusiva. Xi Jinping ha incontrato una delegazione di alto rango composta da 24 rappresentanti di imprese e guidata da Heinz Karrer, Presidente di economiesuisse. I settori d’esportazione rappresentati attorno al tavolo erano la chimica, i servizi finanziari, l’aviazione e la navigazione, le macchine, il settore agroalimentare, la farmaceutica e l’orologeria. Erano inoltre presenti varie PMI svizzere attive in Cina. Le PMI sono chiamate a svolgere un ruolo importante nelle due economie. La digitalizzazione e l’accelerazione della divisione del lavoro a livello mondiale apriranno nuovi settori d’attività ai pionieri. Ne risulteranno delle sfide e delle opportunità per le PMI dei due paesi.
Nel suo discorso, il Presidente cinese ha evidenziato che le imprese elvetiche figurano tra i principali partner economici della Repubblica popolare cinese. È certamente una delle ragioni per le quali il Presidente cinese ha dedicato la sua prima visita all’estero del 2017 esclusivamente alla Svizzera. In presenza dei rappresentanti dell’economia, XI Jinping ha annunciato l’intenzione della Cina di sviluppare l’accordo di libero scambio. I due paesi hanno poi sottoscritto un accordo d’intesa. Inoltre, la Cina intende intensificare la sua collaborazione con la Svizzera in materia d’innovazione. La cooperazione nei settori della ricerca e della formazione può sostenere la capacità d’innovazione delle due economie. Dal momento che l’innovazione sarà la chiave della futura creazione di valore, che sarà sempre più esigente, la cooperazione internazionale aumenta le possibilità. In concreto, si tratta di creare una piattaforma tra i due paesi che permetta di intensificare la promozione della capacità d’innovazione.
Dopo questo incontro simbolico e ben riuscito, il Presidente cinese si è recato al Forum di Davos, dove ha tenuto il discorso d’apertura. In qualità di potenza economica, la Cina svolge un ruolo considerevole a livello mondiale. La Svizzera può contare su un partenariato solido con la Cina, ciò che crea numerose opportunità per le imprese e la piazza economica svizzera. E ancor più nel contesto della digitalizzazione e delle interconnessioni internazionali.