Un segnale importante a favore della piazza economica svizzera
Bocciando l’iniziativa «Per imprese responsabili», i Cantoni hanno impedito alla Svizzera di procedere da sola in materia di regolamentazione. Il controprogetto indiretto del Consiglio federale e del Parlamento può dunque entrare in vigore. Esso è coordinato a livello internazionale e riprende gli strumenti più avanzati in materia di responsabilità delle imprese a livello mondiale.
L’economia si rallegra del rifiuto dell’iniziativa «Per imprese responsabili». Questa decisione pone fine, per tutte le imprese svizzere, all’incertezza relativa ai rischi giuridici ai quali sarebbe stata esposta tutta la catena di approvvigionamento, in un periodo economico già difficile. Respingendo l’iniziativa «Per imprese responsabili», la Svizzera si è pronunciata contro un’eccessiva regolamentazione concernente tutte le imprese e a favore di una piazza economica competitiva.
Tuttavia, l’intensa campagna e il risultato del voto dimostrano che c’è un grande desiderio di regole più chiare nell’ambito dei diritti umani e della protezione dell’ambiente. Le cittadine e i cittadini hanno però riconosciuto che il controprogetto del Consiglio federale e del Parlamento è maggiormente in grado di mettere l’accento su una maggiore responsabilità delle imprese. Questa legge, ampiamente sostenuta, può ora essere implementata immediatamente. Il controprogetto è convincente a livello tecnico: esso iscrive nella legge una responsabilità globale e riprende gli strumenti più avanzati in materia di lotta contro il lavoro minorile e il finanziamento delle attività minerarie. Ogni impresa che infrange le regole sarà punita. Inoltre, in questo modo, tutte le imprese possono godere della certezza del diritto di cui hanno fortemente bisogno.
Informazioni:
- Cristina Gaggini, Direttrice Romandia, economiesuisse, 078 781 82 39
- Marcel Sennhauser, Responsabile Comunicazione e public affairs, scienceindustries, 044 368 17 44
- Ivo Zimmermann, Responsabile Comunicazione, Swissmem, 079 580 04 84
- Pascal Nussbaum, Responsabile Comunication e public affaires, SwissHoldings, 079 798 52 40