Un giorno nella vita di una donna capo
economiesuisse ha partecipato anche quest’anno alla giornata nazionale «Nuovo futuro. Prospettive diverse per ragazze e ragazzi». Le giovani interessate hanno potuto vedere dall’interno come l’economia difenda i propri interessi nelle cerchie politiche.
La giornata «Nuovo futuro» era posta sotto il tema: «Un giorno nella vita di una donna capo». Cinque studentesse sono state accolte da Sandrine Rudolf von Rohr, responsabile supplente Regolamentazione e concorrenza presso economiesuisse, con un grande cuore di cioccolato che le ha simbolicamente accolte nel cuore dell'economia svizzera. Primo punto del programma: presentazione dei processi e del funzionamento dell’organizzazione mantello dell’economia, con una discussione animata con i leader di domani su ciò che fa una buona donna capo. La direttrice di economiesuisse, Monika Rühl, ha in seguito risposto alle domande delle giovani ragazze. Essa ha spiegato come gli interessi dei membri di economiesuisse siano rappresentati in politica. Per questo, è molto importante collaborare bene con tutto il team, composto da circa 70 persone, poiché senza di loro non sarebbe semplicemente possibile realizzare questo compito. Ha chiarito che soprattutto una seria preparazione è una chiave importante per il successo. Monika Rühl ha invitato le studentesse a mobiliarsi per difendere i loro interessi e ad impegnarsi attivamente.
Bisogna imparare a posizionarsi sui media
Essere un capo significa anche rappresentare l'organizzazione o l'azienda - anche nei media. In un workshop, le giovani donne si sono esercitate a rilasciare brevi interviste. Hanno anche imparato che un po' di paura da palcoscenico è necessaria prima dei discorsi e delle apparizioni in pubblico. Ma dopo alcuni consigli e trucchetti, le giovani, che sono abituate ai social media, si sono presentate fiduciose e sicure di sé davanti alla telecamera.
Viaggio nel cuore della politica
Nel pomeriggio, il gruppo si è recato a Palazzo federale a Berna. Sandra Spieser, responsabile degli affari federali presso economiesuisse, ha spiegato gli ingranaggi del lavoro di lobbying in Parlamento. Il clou della giornata è stata la visita di Palazzo federale con la consigliera agli Stati urana Heidi Z’graggen (Alleanza del Centro). Nel corso della visita della sala dei passi perduti e di quelle dove si riuniscono le Camere federali, la signora Z’graggen ha condiviso con le studentesse alcuni aneddoti politici e storici fornendo informazioni sul lavoro politico dei parlamentari. Le giovani ragazze sono rimaste impressionate dal Palazzo federale, dai dipinti e dalle imponenti statue. Esse hanno scattato molte foto. Chi è riuscito a riconoscere l'angelo nella nuvola sul murale nella sala del Consiglio Nazionale?
Il gruppo è in seguito ripartito per Zurigo molto soddisfatto e ha continuato a discutere, sul treno, del lavoro di una politica, di una giurista, di un’economista, di un’impiegata di commercio, di una mediamatica e di una lobbysta. Ovunque le condurrà il viaggio, le partecipanti alla giornata «Nuovo futuro» hanno tutte le capacità di impegnarsi con passione su una strada che permetterà loro di guadagnare molto più di un semplice stipendio. economiesuisse ringrazia le cinque partecipanti per il loro vivace interesse e augura loro tutto il meglio nella loro vita professionale.
Giornata nazionale «Nuovo futuro»: cambiare i ruoli
Nel corso di questa giornata nazionale, centinaia di imprese, di organizzazioni e di istituti di formazione hanno aperto le loro porte in tutta la Svizzera. Giovani dal 5° al 7o anno di scuola sono invitati ad accompagnare un vicino al lavoro o a partecipare ad emozionanti progetti speciali. Sia il programma di base che i progetti speciali si concentrano sul cambiamento dei ruoli, vale a dire la scoperta di professioni e attività atipiche per gli uni e per gli altri. La Giornata «Nuovo futuro» ha avuto luogo lo scorso 11 novembre in tutta la Svizzera.