Studierende

Stu­dio o la­vo­ro? Per­ché non en­tram­bi - se tutti stan­no al gioco!

L’es­sen­zia­le in breve:

  • I pro­gram­mi di stu­dio in pa­ral­le­lo al­l’at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va delle scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li com­bi­na­no stu­dio e la­vo­ro e sono orien­ta­ti so­ste­ni­bil­men­te alla pra­ti­ca. 
  • Con un ca­ri­co di la­vo­ro medio del 70%, gli stu­den­ti ri­man­go­no for­te­men­te in­te­gra­ti nel mer­ca­to del la­vo­ro - ciò al­le­via la ca­ren­za di ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta.
  • Il tra­sfe­ri­men­to di co­no­scen­ze tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e l'e­co­no­mia viene raf­for­za­to.

Un son­dag­gio con­dot­to da eco­no­mie­suis­se pres­so 238 im­pre­se e 42 di­par­ti­men­ti di scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li di­mo­stra che i pro­gram­mi di stu­dio in pa­ral­le­lo al­l’at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va e a tempo par­zia­le su­sci­ta­no un gran­de in­te­res­se. Sia le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li che le im­pre­se so­sten­go­no que­sta forma di stu­dio per es­se­re at­trat­ti­vi per gli stu­den­ti e i di­pen­den­ti. I ri­sul­ta­ti e le ri­chie­ste ven­go­no pre­sen­ta­ti in un nuovo dos­sier­po­li­ti­ca.

Lo stu­dio in pa­ral­le­lo al­l’at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va com­bi­na for­ma­zio­ne e la­vo­ro, pro­muo­ven­do così un ap­pren­di­men­to so­ste­ni­bi­le. Il tra­sfe­ri­men­to di co­no­scen­ze tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e le im­pre­se viene raf­for­za­to. Il son­dag­gio di eco­no­mie­suis­se mo­stra che nel­l'88% dei casi esi­ste un le­ga­me di­ret­to tra gli studi dei col­la­bo­ra­to­ri e le loro at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­li. Inol­tre, il 76% delle scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li di­chia­ra che gli stu­den­ti uti­liz­za­no (in parte) la loro pra­ti­ca pro­fes­sio­na­le per i la­vo­ri di fine corso o le tesi fi­na­li. Con un ca­ri­co di la­vo­ro medio del 70%, gli stu­den­ti sono for­te­men­te in­te­gra­ti nel mer­ca­to del la­vo­ro e ri­man­go­no im­pie­ga­bi­li come la­vo­ra­to­ri qua­li­fi­ca­ti - un con­tri­bu­to im­por­tan­te per ri­dur­re la ca­ren­za di ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta. Un im­pie­go si­cu­ro aiuta gli stu­den­ti a fi­nan­zia­re i loro studi e a con­dur­re una vita in­di­pen­den­te. Al con­tem­po, il mo­del­lo mi­glio­ra le op­por­tu­ni­tà di car­rie­ra e au­men­ta gli sti­pen­di ini­zia­li. Ben il 70% delle im­pre­se in­ter­pel­la­te so­stie­ne fi­nan­zia­ria­men­te i pro­pri di­pen­den­ti du­ran­te la loro for­ma­zio­ne. Ciò con­sen­te loro di trat­te­ne­re a lungo ter­mi­ne spe­cia­li­sti qua­li­fi­ca­ti e di pro­muo­ve­re il loro svi­lup­po pro­fes­sio­na­le in modo mi­ra­to.

Tut­ta­via, solo un terzo degli stu­den­ti opta per un pro­gram­ma di studi in pa­ral­le­lo al­l’at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va. Meno della metà delle scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li ri­co­no­sce un'at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le ade­gua­ta sotto forma di punti ECTS. È da qui che bi­so­gna par­ti­re: il ri­co­no­sci­men­to del­l'at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va e mo­del­li di stu­dio più fles­si­bi­li ren­de­ran­no gli studi in pa­ral­le­lo al­l’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le più at­traen­ti. Al con­tem­po, il fi­nan­zia­men­to delle scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li deve es­se­re ade­gua­to per re­mu­ne­ra­re ade­gua­ta­men­te la mag­gio­re du­ra­ta degli studi e i mag­gio­ri costi am­mi­ni­stra­ti­vi. Ciò crea un mag­gio­re in­cen­ti­vo per le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li a of­fri­re que­sto mo­del­lo.

Le ri­chie­ste di eco­no­mie­suis­se:

  1. Due terzi degli stu­den­ti con un’at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va pa­ral­le­la entro il 2035: lo stu­dio in pa­ral­le­lo al­l’at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va nelle scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li deve di­ven­ta­re la norma.
  2. Ri­co­no­sce­re l'e­spe­rien­za pro­fes­sio­na­le: le com­pe­ten­ze ac­qui­si­te con l'e­spe­rien­za la­vo­ra­ti­va de­vo­no es­se­re ri­co­no­sciu­te sotto forma di punti ECTS.
  3. Fi­nan­zia­men­to equo: le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li de­vo­no es­se­re me­glio re­tri­bui­te per gli stu­den­ti a tempo par­zia­le e non il con­tra­rio come av­vie­ne at­tual­men­te.
  4. Più fles­si­bi­li­tà: i mo­del­li di stu­dio de­vo­no es­se­re mag­gior­men­te orien­ta­ti alla real­tà del la­vo­ro.

Il dos­sier­po­li­ti­ca com­ple­to «Lo stu­dio in pa­ral­le­lo al­l’at­ti­vi­tà la­vo­ra­ti­va nelle scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li do­vreb­be di­ven­ta­re la norma» può es­se­re con­sul­ta­to di se­gui­to:

 

Al dos­sier­po­li­ti­ca