Sieger Umweltpreis

Il premio dell’economia per l’ambiente 2019 viene assegnato a HeiQ Materials SA

Migliaia di imprese svizzere combinano lo spirito imprenditoriale con la sensibilità ambientale. Anche quest’anno, la giuria di esperti del «Premio dell’economia per l’ambiente» ha valutato quaranta imprese e il loro ruolo di modello in materia di sostenibilità ambientale. Tre di esse hanno presentato lo scorso 27 giugno le loro soluzioni in occasione del «CE2 day», la nuova conferenza dello Swiss Economic Forum SEF per l’economia circolare. Il premio attribuito dalla Fondazione svizzera per l’ambiente e dall’iniziativa «Go for Impact» è stato assegnato a HeiQ Materials SA.

Le innovazioni offrono molte opportunità alle persone, all’ambiente nonché alle imprese. Le soluzioni imprenditoriali svolgono quindi un ruolo decisivo anche nell'ambito della sostenibilità. Occorrono imprenditori coscienti del loro ruolo e che sviluppano modelli commerciali, prodotti e servizi innovativi e rispettosi dell’ambiente. È così possibile realizzare profitti sostenibili

MOSTRARE L’ESEMPIO E GENERARE DEGLI IMPULSI

Il «Premio dell’economia per l’ambiente» pone l’accento su soluzioni imprenditoriali che hanno il potenziale per ispirare coloro che decidono nelle imprese e generare degli impulsi per una maggiore sostenibilità imprenditoriale. Esso intende promuovere un’attività sostenibile che combini lo spirito imprenditoriale con la coscienza ambientale. Grazie alla sua ampia sponsorizzazione, gode di un eccellente sostegno in campo ambientale ed economico. Il premio viene assegnato in collaborazione con la Fondazione svizzera per l'ambiente e l'associazione «Go for Impact», che riunisce le più importanti organizzazioni ambientaliste ed economiche della Svizzera - tra cui l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, economiesuisse, öbu, Swissmem e WWF Svizzera.

DORIS LEUTHARD PRESIEDERÀ LA GIURIA A PARTIRE DAL 2020

Il vincitore viene valutato, nell’ambito di una procedura in varie tappe, da esperti e una giuria composta da personalità. I tre finalisti del 2019, quest’anno Climeworks, DHP Technology (foldable solar roof HORIZON) e HeiQ (HeiQ CleanTech), hanno l’opportunità di presentarsi ad un vasto pubblico. Per la prima volta quest’anno, il premio è stato attribuito nell’ambito del «CE2 day», la nuova conferenza dello Swiss economic forum sull’economia circolare. Un’altra novità è prevista nel 2020: Doris Leuthard, ex consigliera federale e capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione assumerà la presidenza della giuria.

E IL VINCITORE DEL 2019 È ... HEIQ MATERIALS SA

Gewinner

40 imprese sono state proposte dalle organizzazioni partner per il Premio dell’economia 2019. Tutte meritano un riconoscimento per il loro ruolo di modello. Infine, è stata l’impresa HeiQ Materials SA di Schlieren (ZH) a vincere il concorso. L'impresa ha sviluppato una tecnologia rivoluzionaria per il tinteggio del polyester che permette di raggiungere una migliore qualità ad un prezzo inferiore ed è ancora più rispettosa dell’ambiente di altri metodi. Ciò è particolarmente importante in un settore industriale, il tessile, che consuma grandi quantitativi di acqua e genera elevate emissioni di CO2.