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Re­go­le pa­neu­ro­pee ri­ve­du­te: ef­fet­to li­mi­ta­to per gli scam­bi esen­ti da dazi

A par­ti­re da oggi, pos­so­no es­se­re ap­pli­ca­te le nor­ma­ti­ve ri­ve­du­te della con­ven­zio­ne re­gio­na­le sulle re­go­le d’o­ri­gi­ne pre­fe­ren­zia­li pa­neu­ro­me­di­ter­ra­nee, ma solo a de­ter­mi­na­te con­di­zio­ni. Que­ste li­mi­ta­zio­ni im­pe­di­sco­no a nu­me­ro­se azien­de sviz­ze­re di ap­pli­ca­re re­go­le li­be­ra­li e mo­der­ne nel com­mer­cio di merci.

Le re­go­le d’o­ri­gi­ne sono parte in­te­gran­te di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio. Esse sta­bi­li­sco­no su quali merci si pos­so­no abo­li­re i dazi do­ga­na­li. Per po­ter­lo fare, le merci de­vo­no adem­pie­re le con­di­zio­ni del pro­to­col­lo d’o­ri­gi­ne del re­la­ti­vo ac­cor­do e un giu­sti­fi­ca­ti­vo deve at­te­star­ne la ve­ri­di­ci­tà. La Con­ven­zio­ne re­gio­na­le sulle re­go­le d’o­ri­gi­ne pre­fe­ren­zia­li pa­neu­ro­me­di­ter­ra­nee (con­ven­zio­ne PEM), en­tra­ta in vi­go­re nel 2012, ar­mo­niz­za le re­go­le d’o­ri­gi­ne in Eu­ro­pa e nel Me­di­ter­ra­neo, fa­ci­li­tan­do così nella re­gio­ne il com­mer­cio delle merci esen­ti da dazi.

Alla luce delle mu­ta­te esi­gen­ze del­l’in­du­stria d’e­spor­ta­zio­ne, si è do­vu­ta ri­ve­de­re la con­ven­zio­ne. Tut­ta­via, le parti non sono state in grado di con­cor­da­re un testo di com­pro­mes­so, mo­ti­vo per cui la con­ven­zio­ne PEM ri­ve­du­ta non è an­co­ra stata adot­ta­ta. In at­te­sa che si trovi un ac­cor­do, al­cu­ne parti, tra cui la Sviz­ze­ra, hanno de­ci­so di ap­pli­ca­re le re­go­le ri­ve­du­te in ma­nie­ra bi­la­te­ra­le e tran­si­to­ria. L’at­tua­le con­ven­zio­ne PEM resta pa­ral­le­la­men­te in vi­go­re.

DUE SI­STE­MI PA­RAL­LE­LI

Le azien­de de­vo­no dun­que de­ci­de­re se in­ten­do­no ap­pli­ca­re le re­go­le d’o­ri­gi­ne della con­ven­zio­ne at­tua­le o le re­go­le d’o­ri­gi­ne ri­ve­du­te. Ga­ran­ti­re la per­mea­bi­li­tà tra i due si­ste­mi non è pos­si­bi­le. In altre pa­ro­le, le prove d’o­ri­gi­ne per il cu­mu­lo fon­da­te sul­l’at­tua­le con­ven­zio­ne PEM non sono am­mes­se se­con­do le norme d’o­ri­gi­ne ri­ve­du­te.

UR­GO­NO DEI MI­GLIO­RA­MEN­TI

Re­go­le d’o­ri­gi­ne com­pli­ca­te e ob­so­le­te pos­so­no tal­vol­ta com­por­ta­re costi più ele­va­ti e anche su­pe­rio­ri agli im­por­ti che le azien­de ri­spar­mia­no con l’a­bo­li­zio­ne dei dazi do­ga­na­li. Gli am­bien­ti eco­no­mi­ci sa­lu­ta­no la re­vi­sio­ne della con­ven­zio­ne PEM. Le re­go­le ri­ve­du­te sono, in mas­si­ma parte, più li­be­ra­li e com­por­ta­no sem­pli­fi­ca­zio­ni am­mi­ni­stra­ti­ve per le azien­de. Anche il man­te­ni­men­to in pa­ral­le­lo delle re­go­le in vi­go­re rap­pre­sen­ta una sfida.

In si­mi­li con­di­zio­ni, è im­por­tan­te che le au­to­ri­tà sviz­ze­re e quel­le dei paesi part­ner del­l’AELS, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea, con­clu­da­no ra­pi­da­men­te i la­vo­ri in corso e pon­ga­no le basi le­ga­li ne­ces­sa­rie per ga­ran­ti­re la per­mea­bi­li­tà. Solo così o con la con­clu­sio­ne della re­vi­sio­ne PEM le re­go­le ri­ve­du­te pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te ef­fi­ca­ce­men­te.