Pro­get­to FAIF: per un fi­nan­zia­men­to so­ste­ni­bi­le del­l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria

eco­no­mie­suis­se so­stie­ne nel suo com­ples­so il pro­get­to „Fi­nan­zia­men­to e am­plia­men­to del­l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria (FAIF)”. Esso fonda su un ap­proc­cio coe­ren­te che con­si­de­ra in modo ap­pro­pria­to le ne­ces­si­tà di fi­nan­zia­men­to. Sol­le­va per con­tro di­ver­se cri­ti­che l’ul­te­rio­re po­sti­ci­po delle di­scus­sio­ni re­la­ti­ve al fi­nan­zia­men­to del traf­fi­co stra­da­le.
eco­no­mie­suis­se si im­pe­gna per uno svi­lup­po della mo­bi­li­tà e una cre­sci­ta orien­ta­ta alla do­man­da. Si trat­ta di fi­nan­zia­re la rete di tra­spor­ti at­tua­le e, pa­ral­le­la­men­te, per­met­te­re lo svi­lup­po di que­st’ul­ti­ma. La prio­ri­tà de­v’es­se­re data a quei pro­get­ti che mi­glio­ra­no la red­di­ti­vi­tà del si­ste­ma nel suo in­sie­me. I be­ne­fi­cia­ri delle pre­sta­zio­ni de­vo­no con­tri­bui­re mag­gior­men­te al fi­nan­zia­men­to del­l’in­fra­strut­tu­ra. Nel caso della fer­ro­via que­sti sono i can­to­ni e gli uten­ti.

Cri­te­ri per un fondo di in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria li­mi­ta­to nel tempo
Ri­por­ta­re il fi­nan­zia­men­to della ro­ta­ia nel bud­get ge­ne­ra­le della Con­fe­de­ra­zio­ne è un’op­zio­ne pra­ti­ca­bi­le con al­cu­ni van­tag­gi im­por­tan­ti. La so­lu­zio­ne di crea­re un fondo rap­pre­sen­te­reb­be una va­rian­te solo se que­sto verrà li­mi­ta­to nel tempo (fino al 2030) e sot­to­sta­rà ad al­cu­ni cri­te­ri di fi­nan­zia­men­to e di con­trol­lo pro­po­sti dal Con­si­glio fe­de­ra­le:

I con­tri­bu­ti de­vo­lu­ti al fondo de­vo­no es­se­re con­si­de­ra­ti im­por­tan­ti mas­si­mi

Di­vie­to as­so­lu­to di in­de­bi­ta­men­to del fondo

Il rim­bor­so dei de­bi­ti del Fondo per il tra­spor­to pub­bli­co, com­pre­si gli in­te­res­si, deve es­se­re com­ple­ta­to au­to­no­ma­men­te.

I con­tri­bu­ti de­vo­lu­ti al fondo de­vo­no sot­to­sta­re al freno al­l’in­de­bi­ta­men­to e ai de­cre­ti par­la­men­ta­ri.

FAIF: non un con­tro­pro­get­to al­l’i­ni­zia­ti­va del­l’A­TA
Le di­scus­sio­ni in me­ri­to al pro­get­to FAIF non de­vo­no es­se­re con­dot­te nel­l’am­bi­to del­l’i­ni­zia­ti­va del­l’A­TA „Per il tra­spor­to pub­bli­co“. Esso deve es­se­re au­to­no­mo e con­tri­bui­re al fi­nan­zia­men­to e al­l’am­plia­men­to so­ste­ni­bi­le del­l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria sviz­ze­ra. Un con­tro­pro­get­to al­l’i­ni­zia­ti­va po­po­la­re sa­reb­be, se­con­do eco­no­mie­suis­se, fuor­vian­te. L’i­ni­zia­ti­va del­l’A­TA dovrà es­se­re sot­to­po­sta al po­po­lo in­vi­tan­do­ne il ri­fiu­to.

Mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni:
dp fi­nan­zia­men­to dei tra­spor­ti