Progetto FAIF: per un finanziamento sostenibile dell’infrastruttura ferroviaria
economiesuisse sostiene nel suo complesso il progetto „Finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF)”. Esso fonda su un approccio coerente che considera in modo appropriato le necessità di finanziamento. Solleva per contro diverse critiche l’ulteriore posticipo delle discussioni relative al finanziamento del traffico stradale.
economiesuisse si impegna per uno sviluppo della mobilità e una crescita orientata alla domanda. Si tratta di finanziare la rete di trasporti attuale e, parallelamente, permettere lo sviluppo di quest’ultima. La priorità dev’essere data a quei progetti che migliorano la redditività del sistema nel suo insieme. I beneficiari delle prestazioni devono contribuire maggiormente al finanziamento dell’infrastruttura. Nel caso della ferrovia questi sono i cantoni e gli utenti.
Criteri per un fondo di infrastruttura ferroviaria limitato nel tempo
Riportare il finanziamento della rotaia nel budget generale della Confederazione è un’opzione praticabile con alcuni vantaggi importanti. La soluzione di creare un fondo rappresenterebbe una variante solo se questo verrà limitato nel tempo (fino al 2030) e sottostarà ad alcuni criteri di finanziamento e di controllo proposti dal Consiglio federale:
I contributi devoluti al fondo devono essere considerati importanti massimi
Divieto assoluto di indebitamento del fondo
Il rimborso dei debiti del Fondo per il trasporto pubblico, compresi gli interessi, deve essere completato autonomamente.
I contributi devoluti al fondo devono sottostare al freno all’indebitamento e ai decreti parlamentari.
FAIF: non un controprogetto all’iniziativa dell’ATA
Le discussioni in merito al progetto FAIF non devono essere condotte nell’ambito dell’iniziativa dell’ATA „Per il trasporto pubblico“. Esso deve essere autonomo e contribuire al finanziamento e all’ampliamento sostenibile dell’infrastruttura ferroviaria svizzera. Un controprogetto all’iniziativa popolare sarebbe, secondo economiesuisse, fuorviante. L’iniziativa dell’ATA dovrà essere sottoposta al popolo invitandone il rifiuto.
Maggiori informazioni:
dp finanziamento dei trasporti
Criteri per un fondo di infrastruttura ferroviaria limitato nel tempo
Riportare il finanziamento della rotaia nel budget generale della Confederazione è un’opzione praticabile con alcuni vantaggi importanti. La soluzione di creare un fondo rappresenterebbe una variante solo se questo verrà limitato nel tempo (fino al 2030) e sottostarà ad alcuni criteri di finanziamento e di controllo proposti dal Consiglio federale:
I contributi devoluti al fondo devono essere considerati importanti massimi
Divieto assoluto di indebitamento del fondo
Il rimborso dei debiti del Fondo per il trasporto pubblico, compresi gli interessi, deve essere completato autonomamente.
I contributi devoluti al fondo devono sottostare al freno all’indebitamento e ai decreti parlamentari.
FAIF: non un controprogetto all’iniziativa dell’ATA
Le discussioni in merito al progetto FAIF non devono essere condotte nell’ambito dell’iniziativa dell’ATA „Per il trasporto pubblico“. Esso deve essere autonomo e contribuire al finanziamento e all’ampliamento sostenibile dell’infrastruttura ferroviaria svizzera. Un controprogetto all’iniziativa popolare sarebbe, secondo economiesuisse, fuorviante. L’iniziativa dell’ATA dovrà essere sottoposta al popolo invitandone il rifiuto.
Maggiori informazioni:
dp finanziamento dei trasporti