Legge sulle banche: la modifica proposta va nella giusta direzione
L'introduzione in Svizzera del Public liquidity backstop (PLB) è un'aggiunta sensata agli strumenti esistenti di regolamentazione dei mercati finanziari e rafforza la stabilità sistemica della piazza finanziaria svizzera. economiesuisse accoglie con favore la proposta di attuazione. Il PLB fornisce un'ulteriore linea di difesa quando un gran numero di clienti ritira i propri beni da una banca di importanza sistemica in un breve periodo di tempo. L'economia ha un grande interesse in una piazza finanziaria forte e stabile.
Gli eventi che hanno portato all'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS dimostrano che, se si perde la fiducia, la liquidità può diminuire drasticamente in breve tempo. Una volta che il capitale inizia a defluire da una banca in modo massiccio, è difficile arrestare il fenomeno. Oltre alle norme sulla liquidità, è quindi giusto e necessario che la Banca nazionale svizzera (BNS) metta a disposizione liquidità aggiuntive a fronte di garanzie in caso di emergenza. Nel marzo 2023, però, il deflusso di liquidità del Credit Suisse è stato talmente elevato che le garanzie della BNS non erano sufficienti. In attesa dell'introduzione di un backstop pubblico di liquidità, la BNS ha offerto al Credit Suisse liquidità aggiuntiva sotto forma di «Emergency Liquidity Assistance» (ELA+), senza garanzie ma con un privilegio in caso di fallimento. L'intervento pubblico di sostegno alla liquidità, che il Consiglio federale aveva programmato da tempo, è stato introdotto con una legge d'emergenza in occasione dell'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS.
L'ordinanza adottata a marzo deve ora essere trasposta in legge ordinaria. economieuisse sostiene le modifiche proposte. Sono giustificate e saranno attuate con attenzione nonostante la scadenza ravvicinata. L'introduzione del PLB in Svizzera è un'aggiunta sensata agli strumenti esistenti di regolamentazione dei mercati finanziari e rafforza la stabilità sistemica della piazza finanziaria svizzera.
Una piazza finanziaria forte e stabile è di vitale importanza per l'economia nel suo complesso. L'economia svizzera è fortemente orientata all'esportazione e ad alta intensità di capitale, per questo ha bisogno di servizi bancari di alta qualità. Quando le imprese possono essere sicure che i finanziamenti, le operazioni di pagamento, il finanziamento del commercio e delle esportazioni, le acquisizioni di società, ecc. funzionino senza problemi, possono concentrarsi sulle loro attività principali e creare valore.
È importante che nei prossimi mesi gli eventi legati all'acquisizione di CS vengano esaminati attentamente e che se ne traggano degli insegnamenti. Ciò significa rivedere tutti gli strumenti della regolamentazione "too big to fail" e, se necessario, adattarli.