L’economia svizzera raggiunge i suoi obiettivi energetici e climatici
Le ultime cifre dell’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) confermano la tendenza di questi ultimi anni: l’economia sta raggiungendo i suoi obiettivi in termini di efficienza energetica contribuendo così in maniera importante alla protezione del clima. Nel 2020, le aziende partecipanti hanno ridotto il loro consumo di energia di 3'960'428 megawattore e le loro emissioni di CO2 di 678'972 tonnellate.
In Svizzera, più di 4'000 aziende partecipanti dei settori dell’industria e dei servizi stanno implementando i loro obiettivi di protezione del clima e di efficienza energetica con accordi mirati dell'Agenzia dell'energia per l’economia (AEnEC). Gli accordi sugli obiettivi conclusi con l’AEnEC coprono così il 50% delle emissioni di CO2 delle aziende svizzere attive nell’industria e nei servizi. La Svizzera si è fissata degli obiettivi ambiziosi in materia di clima, che restano attuali nonostante il rifiuto della legge sul CO2 da parte della popolazione. Entro il 2050, le emissioni di CO2 nette dovrebbero essere nulle. Per poter accompagnare strettamente i progressi in materia di decarbonizzazione, occorre seguire e documentare costantemente l’impatto delle misure di riduzione. È quanto fatto dall’AEnEC nel suo rapporto annuale.
AUMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
L’efficienza energetica delle aziende partecipanti migliora costantemente. Nel 2020 essa è perfino aumentata maggiormente rispetto agli anni precedenti, mentre l’esperienza ha mostrato che la curva tende ad appiattirsi verso la fine di un periodo di impegno. Così, le varie misure adottate dopo il 2013 hanno permesso di ridurre il consumo di energia di 3'960'428 megawattore, di cui 1'659'935 megawattore di elettricità. Questo volume di elettricità permetterebbe all’insieme della popolazione svizzera di fare il giro del pianeta o quasi con la bici elettrica.
L’INTENSITÀ CO2 CONTINUA A DIMINUIRE
L’intensità CO2 dei partecipanti all’AEnEC è costantemente migliorata nel corso del secondo periodo d’impegno (dal 2013 al 2020). Nel 2020, le emissioni di CO2 sono diminuite di 678'972 tonnellate grazie alle varie misure attuate dopo il 2013.
L’intensità CO2 dal 2012 al 2020
Fonte: AEnEC
LE AZIENDE INTENDONO CONTRIBUIRE MAGGIORMENTE
Anche se numerose questioni rimangono aperte dopo il rifiuto della legge sul CO2, la volontà delle aziende è intatta e il modello degli accordi sugli obiettivi dev’essere sviluppato affinché l’economia svizzera possa contribuire ancora di più alla protezione del clima.