Le nuove misure di protezione sono ragionevoli
Per economiesuisse le nuove misure di protezione decise oggi dal Consiglio federale contro il rapido diffondersi del coronavirus sono ragionevoli. L'approccio coordinato e graduale concordato con i Cantoni non è solo necessario dal punto di vista epidemiologico, ma è anche una misura importante per evitare un secondo lockdown.
La seconda ondata della pandemia, che è arrivata prima e in maniera più forte del previsto, ha investito in pieno anche la Svizzera. Per questo motivo il Consiglio federale ha deciso oggi di rafforzare a partire dalla mezzanotte le misure di protezione contro l’ulteriore rapida diffusione del virus. A partire da domani, ad esempio, sarà obbligatorio l’uso della mascherina in tutti gli edifici pubblici, come tutti i negozi, le banche, gli uffici postali, i musei, le biblioteche e i cinema, così come negli aeroporti e nelle fermate di autobus e tram. Anche in occasione di eventi privati con più di 15 persone, in cui i presenti sono in piedi, le mascherine devono essere indossate e inoltre devono essere raccolti i dati di contatto. Il consumo sarà consentito solo seduti, ovviamente ciò è valido anche nei ristoranti, bar e club. Infine, il Consiglio federale raccomanda di lavorare, ove possibile, da casa in homeoffice.
Per economiesuisse queste misure concrete sono ragionevoli. L’associazione mantello dell’economia sostiene questo approccio coordinato tra Confederazione e Cantoni. Se attuate in modo coerente, le misure di protezione rafforzate sono un passo efficace nella lotta contro il coronavirus e un importante passo per evitare un secondo lockdown.