La fer­ro­via è at­trat­ti­va per il traf­fi­co merci in tran­si­to

La quota del mer­ca­to della ro­ta­ia nel traf­fi­co delle merci tran­sal­pi­no ha rag­giun­to – con il 64,1% un nuovo re­cord. In pas­sa­to non sono mai state tra­spor­ta­te così tante merci at­tra­ver­so le Alpi come nel primo se­me­stre del 2011. L’e­vo­lu­zio­ne di que­sta ten­den­za ri­cal­ca così la vo­lon­tà di tra­sfe­ri­re il traf­fi­co di tran­si­to dalla stra­da alla fer­ro­via. Un ul­te­rio­re in­cre­men­to della quota-parte della fer­ro­via at­tra­ver­so una pia­ni­fi­ca­zio­ne sta­ta­le va però ri­fiu­ta­ta.
Il tra­sfe­ri­men­to del traf­fi­co fun­zio­na. I beni, le cui esi­gen­ze si co­niu­ga­no con le ca­rat­te­ri­sti­che della ro­ta­ia, ven­go­no già tra­spor­ta­ti dalla fer­ro­via. Come co­mu­ni­ca­to oggi dal DATEC, la quota di mer­ca­to del traf­fi­co fer­ro­via­rio tran­sal­pi­no nel seg­men­to delle merci è ul­te­rior­men­te au­men­to. Il 64% (sul to­ta­le delle ton­nel­la­te) dei tra­spor­ti av­vie­ne tra­mi­te la fer­ro­via. Il traf­fi­co com­bi­na­to non ac­com­pa­gna­to segna un ri­sul­ta­to re­cord per quan­to ri­guar­da le merci tra­spor­ta­te.

Que­sta ten­den­za va a so­ste­gno del­l’o­biet­ti­vo co­sti­tu­zio­na­le che vuole di tra­sfe­ri­re da con­fi­ne a con­fi­ne il traf­fi­co merci in tran­si­to. Ri­man­go­no tut­ta­via dubbi sul tetto mas­si­mo de­fi­ni­to di 650'000 ca­mion per anno e sui re­la­ti­vi im­pat­ti sul­l’e­co­no­mia el­ve­ti­ca. È im­por­tan­te però non cer­ca­re di au­men­ta­re le quote di mer­ca­to dei vet­to­ri di tra­spor­to in modo ar­ti­fi­cia­le e con una pia­ni­fi­ca­zio­ne sta­ta­le. Le at­ti­vi­tà dello Stato do­vreb­be­ro li­mi­tar­si a ga­ran­ti­re buone con­di­zio­ni qua­dro e coor­di­na­re le at­ti­vi­tà a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le.

In que­sto con­te­sto rien­tra­no ad esem­pio i col­le­ga­men­ti fer­ro­via­ri a nord e a sud della Sviz­ze­ra. In par­ti­co­la­re non è op­por­tu­no l’im­pe­gno pub­bli­co per l’au­men­to della quota di mer­ca­to della fer­ro­via in zone di pia­nu­ra – nel con­te­sto del tra­spor­to delle merci – come ri­chie­sto tra le altre cose in una mo­zio­ne com­mis­sio­na­le.