Stopschild vor blauem Himmel

Ini­zia­ti­va della Gio­ven­tù so­cia­li­sta: ar­bi­tra­ria, dan­no­sa e in­gan­ne­vo­le

Il Con­si­glio fe­de­ra­le ha ap­pe­na pub­bli­ca­to il suo mes­sag­gio con­cer­nen­te l’i­ni­zia­ti­va della Gio­ven­tù so­cia­li­sta (GISO), boc­cian­do­la. Come il Con­si­glio fe­de­ra­le, anche gli am­bien­ti eco­no­mi­ci re­spin­go­no que­sta ri­chie­sta estre­ma di tas­sa­re al 150% i red­di­ti da ca­pi­ta­le. Le con­se­guen­ze per le im­pre­se sviz­ze­re di media di­men­sio­ne, in par­ti­co­la­re per le im­pre­se fa­mi­lia­ri e le start up, sa­reb­be­ro im­por­tan­ti. Anche i pic­co­li in­ve­sti­to­ri, i pro­prie­ta­ri im­mo­bi­lia­ri e l’a­gri­col­tu­ra sa­reb­be­ro po­ten­zial­men­te col­pi­ti. L’i­ni­zia­ti­va ri­guar­de­reb­be una cer­chia molto più ampia del­l’1% dei con­tri­buen­ti. 

L’i­ni­zia­ti­va della Gio­ven­tù so­cia­li­sta vuole tas­sa­re al­cu­ni red­di­ti da ca­pi­ta­le in ra­gio­ne del 150%. Que­sta tas­sa­zio­ne ar­bi­tra­ria è in con­trad­di­zio­ne con di­ver­si punti cen­tra­li della no­stra Co­sti­tu­zio­ne. L’im­po­si­zio­ne do­vreb­be es­se­re uni­for­me e ba­sa­ta sulla ca­pa­ci­tà eco­no­mi­ca. La pa­le­se so­vraim­po­si­zio­ne di al­cu­ni red­di­ti pre­vi­sta dal­l’i­ni­zia­ti­va è dun­que in­com­pa­ti­bi­le con il testo della Co­sti­tu­zio­ne. Inol­tre, il ca­rat­te­re vago del­l’i­ni­zia­ti­va in al­cu­ni aspet­ti pre­oc­cu­pa. L’i­ni­zia­ti­va non pre­ci­sa ciò che si in­ten­de con «red­di­ti da ca­pi­ta­le» né a cosa do­vreb­be­ro ser­vi­re le en­tra­te sup­ple­men­ta­ri. I cit­ta­di­ni do­vreb­be­ro espri­mer­si ad occhi chiu­si. Anche le per­so­ne po­ten­zial­men­te in­te­res­sa­te non sanno cosa aspet­tar­si. L’i­ni­zia­ti­va ri­guar­de­reb­be ampi set­to­ri del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra, ma anche even­tual­men­te dei pic­co­li in­ve­sti­to­ri, pro­prie­ta­ri, il set­to­re agri­co­lo non­ché i Can­to­ni. L’i­ni­zia­ti­va po­po­la­re in­fran­ge la so­vra­ni­tà fi­sca­le dei Can­to­ni e ri­met­te­reb­be in di­scus­sio­ne la loro im­po­sta sulla so­stan­za.

Di­sa­stro­sa per le im­pre­se, in par­ti­co­la­re le azien­de fa­mi­lia­ri e le start up

In fu­tu­ro, in caso d’ac­cet­ta­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va, i red­di­ti da ca­pi­ta­le sa­reb­be­ro so­vra­tas­sa­ti in tutta la Sviz­ze­ra. In­sie­me alle già gra­vo­se im­po­ste sul pa­tri­mo­nio, l’im­po­si­zio­ne in ra­gio­ne del 150% dei red­di­ti da ca­pi­ta­le rap­pre­sen­te­reb­be un onere ec­ces­si­vo per gli im­pren­di­to­ri, che sa­reb­be­ro co­stret­ti ad at­tin­ge­re si­ste­ma­ti­ca­men­te al pa­tri­mo­nio azien­da­le. Gli in­ve­sti­men­ti fu­tu­ri ver­reb­be­ro for­te­men­te osta­co­la­ti. Inol­tre, nu­me­ro­si im­pren­di­to­ri con­fron­ta­ti a pro­ces­si di suc­ces­sio­ne già dif­fi­ci­li, ab­ban­do­ne­reb­be­ro pro­ba­bil­men­te l’at­ti­vi­tà se l'im­pre­sa do­ves­se ef­fet­ti­va­men­te es­se­re li­qui­da­ta a causa della tas­sa­zio­ne dei plu­sva­lo­ri rea­liz­za­ti. Si trat­ta di una que­stio­ne che con­cer­ne il pa­tri­mo­nio stes­so delle im­pre­se. In Sviz­ze­ra, oltre l'80% delle im­pre­se è co­sti­tui­to da azien­de a con­du­zio­ne fa­mi­lia­re, e quasi la metà di que­ste viene tra­smes­sa al­l'in­ter­no della fa­mi­glia. E la Sviz­ze­ra po­treb­be per­de­re vi­si­bi­li­tà quale ri­no­ma­ta sede per le start up se le im­po­ste do­ves­se­ro pri­va­re i loro crea­to­ri del frut­to del loro la­vo­ro.

Im­pat­to molto più este­so di quan­to af­fer­ma­to dagli au­to­ri del­l’i­ni­zia­ti­va

Con­si­de­ra­to il modo in cui l’i­ni­zia­ti­va è stata con­ce­pi­ta ed in­ter­pre­ta­ta dai suoi pro­mo­to­ri, ci si rende su­bi­to conto che essa toc­che­reb­be cer­chie più ampie di quan­to pre­vi­sto. La so­glia evo­ca­ta, «ad esem­pio 100'000 fran­chi», è in­gan­ne­vo­le. I di­vi­den­di delle im­pre­se e i plu­sva­lo­ri pri­va­ti po­treb­be­ro es­se­re pe­san­te­men­te tas­sa­ti a par­ti­re dal primo fran­co, ciò che ri­guar­de­reb­be anche i pic­co­li im­pren­di­to­ri, i pic­co­li in­ve­sti­to­ri e i pro­prie­ta­ri im­mo­bi­lia­ri. Le ec­ce­zio­ni pro­po­ste dalla Gio­ven­tù So­cia­li­sta per quan­to con­cer­ne il va­lo­re lo­ca­ti­vo e i ver­sa­men­ti al 2o e al 3o pi­la­stro sem­bra­no poco plau­si­bi­li, dato che i van­tag­gi fi­sca­li per la pro­prie­tà di un'a­bi­ta­zio­ne e la pre­vi­den­za pri­va­ta sono re­go­lar­men­te com­bat­tu­ti dalla si­ni­stra.