I test rapidi sul Coronavirus stanno diventando un punto di svolta
I risultati della validazione dei test rapidi dovrebbero essere finalmente disponibili tra qualche giorno. Tutto fa pensare che alcuni di questi test rapidi siano abbastanza buoni da cambiare radicalmente il nostro modo di affrontare il virus. Le misure di quarantena su larga scala potrebbero dunque diventare un ricordo del passato.
Secondo lo stato attuale delle conoscenze, possiamo affermare quanto segue: i test rapidi non sono perfetti, ma sembrano essere buoni. La probabilità di ottenere risultati falsi negativi o falsi positivi è leggermente maggiore rispetto ai test precedenti. Ma i test funzionano in modo affidabile con una concentrazione di virus più elevata. Ciò significa che i test rapidi possono diventare un vero punto di svolta. Perché hanno due enormi vantaggi: in primo luogo, i risultati del test sono disponibili circa dopo un quarto d'ora. In secondo luogo, possono identificare in modo affidabile i cosiddetti super spreader.
Grazie al test rapido, solo le persone infette dovranno essere messe in quarantena. Questo ci permette di controllare i costi e di tornare a una maggiore normalità nella nostra vita quotidiana.
Questo apre possibilità completamente nuove. Non ha più senso mettere in quarantena le persone che potrebbero essere state infettate su larga scala. Se, ad esempio, si verificasse un caso di coronavirus dopo un matrimonio, un turno di lavoro o in un reparto, si potrebbero subito fare dei test rapidi. E solo coloro che risulterebbero veramente positivi dovrebbero essere messi in quarantena.
I test rapidi dovrebbero essere utilizzati anche negli aeroporti. Invece di mettere in quarantena senza discriminazione tutti i rimpatriati provenienti da zone a rischio, questo dovrebbe essere il caso solo per quei viaggiatori che risultano positivi. In questo modo potremmo finalmente riguadagnare gran parte della nostra libertà di movimento. I viaggiatori d'affari potrebbero vedere i loro clienti sul posto o visitare di nuovo i parenti all'estero.
La Svizzera non deve farsi scappare questa opportunità.
Con test rapidi, potremmo ridurre notevolmente in futuro gli enormi costi dovuti alla quarantena. È auspicabile che la Svizzera non perda questo treno a furia di aspettare chiarimenti su chiarimenti. Perché se dovessimo indugiare e perdere tempo, il potenziale di test rapidi si esaurirebbero in breve tempo.