Infrastruttura ICT

Il futuro della Serbia nelle biotecnologie e nell'ICT

L’11a riunione della Commissione economica mista Svizzera-Serbia, svoltasi il 7 giugno 2023, è stata l’occasione per discutere di commercio bilaterale, di promozione economica e delle preoccupazioni delle imprese. Un dialogo regolare e aperto è importante per porre le basi per buone relazioni economiche.

All'incontro, presieduto dall'ambasciatore Erwin Bollinger e dal segretario di Stato Stevan Nikčević, i rappresentanti delle autorità e degli ambienti economici di entrambi i paesi hanno potuto discutere a Berna delle relazioni economiche bilaterali. Tra l'altro, hanno assistito alla presentazione della collaborazione con l'Ufficio di cooperazione della Svizzera in Serbia nei settori dell'energia, della protezione ambientale e dello sviluppo tecnologico.

Un partner economico importante nella regione

La Serbia è il principale partner commerciale della Svizzera nell'Europa sudorientale e un importante sito produttivo per le aziende svizzere. Nel 2022, il commercio di beni tra i due paesi ha continuato a crescere (+46,6% rispetto al 2021). Gli scambi basati sull'accordo di libero scambio AELS-Serbia procedono bene. L'introduzione in questo accordo delle norme di origine riviste della Convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee (Convenzione PEM) crea ulteriori opportunità di cumulo per le imprese svizzere e riduce il prezzo dei prodotti importati. Nel commercio dei servizi, la Svizzera è il quarto partner commerciale più importante, secondo i dati della Banca nazionale di Serbia.

Se la Serbia intende continuare ad attirare investimenti diretti esteri, deve garantire alle imprese svizzere la certezza del diritto e un accesso non discriminatorio al proprio mercato, sulla base degli accordi bilaterali esistenti.

Il futuro è nelle infrastrutture, nella ricerca e nelle ICT

La Serbia ha adottato misure per diversificare la propria economia. Sta investendo molto in progetti infrastrutturali per modernizzare le reti stradali e ferroviarie. Inoltre, il settore dei servizi è uno dei principali motori della crescita economica. La Serbia vuole anche affermarsi come centro di ricerca e innovazione nei settori della biomedicina, della bioinformatica, della biotecnologia e della biodiversità. La costruzione del campus BIO4 a Belgrado, prevista per il 2023, sarà un primo passo in questa direzione.