Belgrad mit Schiffen

Svizzera-Serbia: l’economia intende intensificare le relazioni commerciali

Nonostante la pandemia, la Svizzera e la Serbia ritengono che le loro relazioni economiche bilaterali celino un grande potenziale di diversificazione a breve termine. È quanto scaturisce dalla Commissione economica mista che si è tenuta in questi giorni a Belgrado. Un’intensificazione della cooperazione dovrebbe permettere di aumentare gli scambi di merci tradizionali, in particolare nel settore dei servizi e delle infrastrutture.

In occasione della 10a Commissione economica mista Svizzera-Serbia del 21 settembre 2021, presieduta dall’ambasciatore Erwin Bollinger e dal segretario di Stato Stevan Nikčević, i rappresentanti degli ambienti economici dei due paesi hanno potuto discutere, a Belgrado, delle relazioni economiche bilaterali. La delegazione serba ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Ufficio di cooperazione svizzero in Serbia – in particolare nei settori della sostenibilità, dell’agricoltura e della formazione professionale. I rappresentanti delle imprese svizzere, da parte loro, hanno potuto condividere le loro preoccupazioni per quanto concerne le relazioni commerciali e le condizioni quadro.

UN GRANDE POTENZIALE NEI SETTORI DELLA PRODUZIONE E DEI SERVIZI

La Serbia è il principale partner commerciale della Svizzera nel sud-est dell’Europa. Le relazioni commerciali, relativamente stabili, concernono in special modo i prodotti farmaceutici, le macchine e i prodotti agricoli. La Svizzera è il sesto investitore straniero in Serbia; diverse imprese svizzere vi hanno insediato dei siti di produzione. Nuovi settori come l’informatica e i servizi guadagnano importanza in questo paese dei Balcani. Occorre inoltre menzionare lo sviluppo delle infrastrutture che crea opportunità per le aziende svizzere.

Attraverso l’Associazione europea di libero scambio AELS (Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda), la Svizzera dispone dal 2010 di un accordo di libero scambio con la Serbia. È in corso un processo di ratifica per introdurre in questo accordo le regole d’origine rivedute della Convenzione regionale sulle regole d’origine preferenziali paneuromediterranee (Convenzione PEM). Questo estenderebbe le possibilità del cumulo delle aziende svizzere negli scambi con la Serbia e renderebbe più convenienti i prodotti importati.

ESPOSIZIONE SUI CLEANTECH

L’esposizione dedicata ai cleantech "CAN TECH SAVE THE WORLD? Discover Swiss-Serbian Solutions to Protect the Environment", organizzata nello Science Technology Park di Belgrado, è stata inaugurata nell’ambito della Commissione economica mista.  Start-up svizzere e serbe vi presentano i loro prodotti per contribuire ad attenuare il cambiamento climatico e i problemi ambientali. Promosso dalla Svizzera, il parco tecnologico di Belgrado sostiene delle start-up e delle aziende in espansione desiderose di sviluppare e commercializzare prodotti e servizi innovativi.