Un passo nella buona direzione per il trattamento fiscale delle multe
Le imprese devono poter dedurre fiscalmente le loro multe? Gli ambienti economici ritengono di sì. Essi vedono le multe, le pene pecuniarie e le sanzioni amministrative come degli oneri giustificati dall’uso commerciale. Nella misura in cui lo Stato tassa tutti gli utili delle imprese, indipendentemente dalla loro origine, esso deve logicamente ammettere anche la deduzione fiscale delle spese provocate (in virtù del principio della neutralità del diritto fiscale).
In relazione a un decreto del tribunale federale, il Consiglio federale ha voluto chiarire le cose. Esso ha presentato un progetto di legge che vieta la deduzione di sanzioni finanziarie a carattere penale (la riduzione dell’utile resterebbe deducibile, nessuno lo contesta). Ma il progetto, lungi dal chiarire le cose, produrrebbe l’effetto contrario lasciando aperte delle questioni importanti e suscitandone di nuove.
Nell’interesse della piazza economica svizzera, la maggioranza della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati auspica una regola chiara e facilmente applicabile. Essa privilegia una via intermedia: sarebbero deducibili soltanto le multe pronunciate da tribunali o autorità amministrative straniere, ma non quelle provenienti da istituzioni svizzere. Questa decisione migliora notevolmente il progetto del Consiglio federale e corrisponde al minimo richiesto da economiesuisse nell’ambito della consultazione (in tedesco).
C’è da sperare che il plenum del Consiglio degli Stati sostenga almeno la proposta maggioritaria della commissione, ossia che estenda la deducibilità alle multe finanziarie svizzere.