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Evi­ta­re una bu­ro­cra­zia inu­ti­le!

Il Con­si­glio na­zio­na­le ha net­ta­men­te ri­fiu­ta­to una mo­di­fi­ca delle di­spo­si­zio­ni re­la­ti­ve alle Con­di­zio­ni ge­ne­ra­li (CG). In que­sto modo esso ha evi­ta­to un in­cre­men­to bu­ro­cra­ti­co inu­ti­le. Il Con­si­glio fe­de­ra­le e il Con­si­glio degli Stati au­spi­ca­no in­fat­ti l’in­tro­du­zio­ne di una ve­ri­fi­ca delle con­di­zio­ni ge­ne­ra­li da parte di un giu­di­ce, anche in as­sen­za di mo­ti­vi con­cre­ti.

Per quan­to con­cer­ne l’art. 8 della Legge sulla con­cor­ren­za slea­le, il di­rit­to in vi­go­re e il pro­get­to del Con­si­glio fe­de­ra­le pre­sen­ta­no una dif­fe­ren­za che sem­bra mi­ni­ma ma che in ve­ri­tà ri­sul­ta im­por­tan­te. At­tual­men­te, le CG abu­si­ve pos­so­no es­se­re an­nul­la­te da parte di un giu­di­ce se que­ste pos­so­no “in­dur­re a pro­vo­ca­re un er­ro­re”. Que­sto da luogo alla “re­go­la del­l’in­so­li­to” che pro­teg­ge con­tro la frode e pre­ser­va la li­ber­tà con­trat­tua­le. Il pro­get­to di re­vi­sio­ne in­tro­dur­reb­be la pos­si­bi­li­tà di sot­to­met­te­re le CG à un con­trol­lo astrat­to da parte di un giu­di­ce se que­ste ul­ti­me sono in con­trad­di­zio­ne con “le re­go­la di buona fede”.

En ce qui con­cer­ne l’art. 8 de la loi sur la con­cur­ren­ce dé­loya­le, le droit en vi­gueur et le pro­jet du Con­seil fé­dé­ral pré­sen­tent une dif­fé­ren­ce qui sem­ble ténue mais est en réa­li­té im­por­tan­te. À l’heu­re ac­tuel­le, des CG abu­si­ves peu­vent être an­nu­lées par un juge si elles sont « de na­tu­re à pro­vo­quer une er­reur ». Cela a donné nais­san­ce à la « règle de l’in­so­li­te » qui pro­tè­ge con­tre les escro­que­ries et pré­ser­ve la li­ber­té con­trac­tuel­le. Le pro­jet de ré­vi­sion in­tro­dui­sait la pos­si­bi­li­té de sou­met­tre les CG à un contrôle ab­strait dès lors qu’el­les éta­ient en con­tra­dic­tion avec les « rè­gles de la bonne foi ».

Con­tra­ria­men­te al Con­si­glio degli Stati, il Con­si­glio na­zio­na­le ha ri­fiu­ta­to que­sta mo­di­fi­ca con 100 voti con­tro 72. Esso ha co­sta­ta­to che con il pro­get­to si dava uni­ca­men­te adito a false spe­ran­ze. Più in ge­ne­ra­le, l’a­de­gua­tez­za di una clau­so­la può es­se­re va­lu­ta­ta uni­ca­men­te in casi con­cre­ti. Inol­tre, una per­so­na deve poter ac­cet­ta­re espres­sa­men­te una clau­so­la. È il­lu­so­rio spe­ra­re di ri­ce­ve­re pre­sta­zio­ni sup­ple­men­ta­ri gra­tui­te (ad esem­pio di pre­sen­ta­zio­ni su­pe­rio­ri ga­ran­ti­te da un for­ni­to­re di ac­ces­so in­ter­net). Anche il Con­si­glio degli Stati l’ha ri­co­no­sciu­to in sede di di­bat­ti­to par­la­men­ta­re e ha in­di­ca­to che il testo an­da­va mi­glio­ra­to. Ora è pos­si­bi­le ap­por­ta­re mi­glio­ra­men­ti al testo in vi­go­re tra­mi­te la giu­ri­spru­den­za.